Qual è il miglior tappetino refrigerante per cani? – Recensioni, opinioni, guida e prezzo del 2020

Animali

tappeto refrigerante per caniIl tappetino refrigerante per cani è un semplice materassino che contiene al suo interno un gel autorefrigerante, che serve a ridurre la temperatura corporea del cane, ogni qual volta egli vi si appoggia, assicurandogli una sensazione di frescura. Si tratta di un’ottima soluzione per aiutare il tuo amico a quattro zampe a combattere la calura durante i mesi più caldi dell’anno.

Quando si decide di comprare un tappetino refrigerante, bisogna saper scegliere quello giusto per il tuo cane. In questa guida tutto ciò che bisogna conoscere riguardo questi prodotti, scoprendo quelli che sono i migliori tappetini refrigeranti per cani.

I 5 migliori tappettini refrigeranti per cani secondo le nostre opinioni

Lauva – per una sensazione rinfrescante continua

Sale
Lauva Tappetino per Cane, Tappetino Rinfrescante per Animali –...
314 Recensioni
Lauva Tappetino per Cane, Tappetino Rinfrescante per Animali –...
  • Questo tappetino rinfrescante è dotato di gel a pressione che offre...
  • Realizzato con materiale non tossico, completamente rivestito, è...

Questo modello si raffredda automaticamente non appena il cane va a posizionarsi sopra di esso ed è in grado di assorbire il calore che proviene dal corpo del cane. Questa sensazione di freschezza conferisce all’animale un sollievo immediato, mantenendolo a 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente. È dotato di uno spessore che assicura un certo comfort durante il riposo. Questo tappetino completamente rivestito è molto facile da pulire e può essere inserito in ogni cuccia o sui sedili posteriori della propria automobile. Le sue dimensioni ne permettono l’uso anche con cani di taglia media.

Pro
  • Conserva la sua forma nel tempo.
  • Assicura una sensazione rinfrescante istantanea.
Contro
  • Non adatto a cani di taglia grande.

Trixie Cool Mat

Tappetino refrigerante trixie 90x50 cool mat aiuta dal caldo
62 Recensioni
Tappetino refrigerante trixie 90x50 cool mat aiuta dal caldo
  • I cani nelle giornate calde soffrono molto di più delle persone.
  • La temperatura del corpo dell'animale può essere mantenuta solamente...

Disponibile in diverse misure che si adattano ad ogni taglia (sia essa piccola, media o media-grande), questo tappetino refrigerante è stato progettato per donare sollievo ai cani a pelo lungo e corto che durante le giornate e le nottate più calde hanno bisogno di una superficie fresca dove poter riposare. È dotato di un gel che si attiva in modo automatico non appena il cane vi si corica sopra. Presenta una texture morbida che non infastidisce il cane dando vita ad irritazioni. Si tratta di un prodotto consigliato per i cani anziani che soffrono ancor di più l’eccessivo innalzamento delle temperature.

Pro
  • Perfetto per viaggiare in auto d’estate.
  • Materiale facilmente lavabile.
Contro
  • Potrebbe essere più resistente.

Pecute – l’ideale per cani di taglia grande

Pecute Tappetino raffreddamento cani Medio 65x50 cm - gel non...
559 Recensioni
Pecute Tappetino raffreddamento cani Medio 65x50 cm - gel non...
  • 2019 Nuova Versione Tappetino Rinfrescante per Animali Domestici:...
  • Auto-rinfrescante: Il materiale interno è gel 100% non tossico,...

Si tratta di un tappetino che per la sua estensione è particolarmente consigliato a coloro che hanno un cane di taglia grande. Il rivestimento è realizzato con materiali molto resistenti, come il PVC in poliestere impermeabile, in modo da evitare che i morsi dei cani o i loro graffi possano bucarlo. Anche in questa eventualità non bisogna preoccuparsi:il gel presente all’interno è atossico. Non c’è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare. Il funzionamento di questo modello è semplice: il gel si attiva semplicemente tramite la pressione esercitata del cane su di esso. È molto comodo da trasportare e può essere introdotto in ogni mezzo di trasporto.

Pro
  • Facile da pulire.
  • Poco ingombrante.
  • Gel completamente atossico.
Contro
  • Impiega un po’ per dare refrigerio.

GoPeTee – facilissimo da pulire

GoPetee Tappetino Refrigerante Rinfrescante per Cane Gatto,...
119 Recensioni
GoPetee Tappetino Refrigerante Rinfrescante per Cane Gatto,...
  • Facile da pulire: tessuto impermeabile, facilissimo da pulire a mano...
  • Comodo e fresco: il tuo cane a 4 zampe amerà sdraiarsi su questo...

Questo modello è estremamente facile da pulire a mano utilizzando un semplice panno. È realizzato in resistente PVC impermeabile con cuciture sfoderate, che lo rendono rispetto ai classici tappetini di raffreddamento, molto più resistente. Il GoPeTee contiene un morbido gel, che assorbe il calore del corpo rilasciando una piacevole freschezza. Questo tappetino refrigeranti non necessita né di acqua né di elettricità per funzionare. Dopo averlo provato il cane non potrà fare a meno di sdraiarsi su questo fresco tappeto in estate.

Pro
  • Facilmente trasportabile.
  • Auto Raffreddante.
  • 3 differenti dimensioni per ogni taglia.
Contro
  • Non si mantiene per più di tre ore.

SCENEREAL – l’ideale per l’estate

SCENEREAL Tappetino Tappetino refrigerante per Cani e Gatti -...
10 Recensioni
SCENEREAL Tappetino Tappetino refrigerante per Cani e Gatti -...
  • Dimensioni: 66cm x 51cm
  • Materiale: esterno in composito di fibre poliestere, riempito al 100%...

Questo tappetino refrigerante presenta al suo interno un componente gel non tossico che serve ad assorbire il calore dal corpo del cane per disperderlo poi nell’ambiente. In questo modo riesce a mantenere sempre fresco il cane. Si riavvia in maniera automatica dopo 15-20 minuti di non utilizzo. È un prodotto poco ingombrante che risulta molto comodo da portare con sé durante i viaggi. Viene proposto ai consumatori in due differenti dimensioni, in base alla taglia del proprio cane.

Pro
  • Facile da piegare.
  • Particolarmente resistente.
  • Realizzato con materiali di ottima fattura.
Contro
  • Il cane potrebbe ignorarlo.

Come scegliere il tappetino refrigerante per cani?

Per scegliere il tappetino refrigerante adatto al tuo cane, bisogna innanzitutto considerare le dimensioni del proprio amico a quattro zampe, sincerandosi che ci sia abbastanza spazio per farlo distendere e rilassarsi comodamente. Inoltre è molto importante verificare lo spessore del modello prescelto che serve a sostenere il peso del cane.

Per quanto riguarda la composizione interna del tappetino, questa dipende dal tipo di prodotto che si ha davanti. Infatti è possibile trovare modelli che possiedono un rivestimento impermeabile ma devono essere riempiti d’acqua e riposti nel frigorifero per la refrigerazione. Tuttavia i più comodi e pratici restano quelli che presentano un gel autorefrigerante che rilascerà in maniera progressiva il fresco, assorbendo il calore corporeo del cane. Il rivestimento è impermeabile e molto facile da pulire attraverso l’acqua e il sapone. Questa seconda tipologia, visto che non necessita di trattamenti specifici, è perfetta da utilizzare nelle giornate in cui il cane trascorre diverse ore da solo e durante i viaggi per le vacanze.

Un ulteriore aspetto da non dimenticare al momento della scelta è poi la texture del tessuto o del materiale con cui è stato realizzato. Esistono materiali che possono causare irritazioni al cane. È molto importante accertarsi che il tappetino abbia una sufficiente consistenza per mantenere la sua forma originale e sia facile da piegare, in modo da portarlo sempre con sé durante i viaggi.

 

Perché acquistare un tappetino che rinfresca il cane?

Colpi di calore, disidratazione e ipertermia. Sono tutti validi motivi per decidere di acquistare un tappetino refrigerante per cani, in particolar modo quando il nostro amico a quattro zampe vive in un ambiente caldo e umido. La temperatura interna di un cane è leggermente più alta rispetto a quella dell’uomo, dato che può superare i 39°C. Quando si raggiungono invece i 41°C, può esserci un leggero colpo di calore, mentre una temperatura corporea superiore ai 41°C è molto pericolosa. Questo perché se il cane va in ipertermia, c’è in gioco la sua stessa vita.

Quando la temperatura esterna comincia a salire, è sempre necessario prendere le dovute precauzioni in modo da salvaguardare la sua salute. Questo discorso non riguarda solo le razze abituate a climi rigidi come i Siberian Husky o gli Alaskan Malamute, ma anche per quelle razze che si contraddistinguono per il muso corto come i bulldog o i carlini che hanno difficoltà ad espellere calore ed ansimano. È in questi casi che il tappetino refrigerante può essere un aiuto extra, dato che garantisce una temperatura inferiore di 5-10 gradi rispetto a quella esterna.

Naturalmente, acquistare uno di questi tappetini non basta a tenere il cane al sicuro durante una forte ondata di caldo come quelle degli ultimi anni, tuttavia rappresenta una prima mossa. Potrai notare che il cane apprezzerà il fatto di avere a disposizione un posto fresco dove poter riposare senza problemi durante il giorno.

L’unica raccomandazione è quella di non tenere il tappetino refrigerante sotto la luce diretta del sole, dato che il nylon potrebbe surriscaldarsi, e nemmeno in un luogo eccessivamente freddo, dove potrebbe causargli alla lunga dolori articolari.

 

Quali sono le migliori marche?

Quando si acquista un tappetino refrigerante per cani è molto importante fare attenzione alla marca del prodotto scelto. Nella stragrande maggioranza dei casi infatti è la marca è sinonimo di qualità ed affidabilità del tappetino. Attualmente sul mercato sono presenta un’ampia varietà di marchi. Se vuoi essere sicuro di aver scelto un buon modello, è preferibile optare sempre per un marchio rinomato i cui prodotti vengono recensiti positivamente dai consumatori che li hanno già provati. Tra le migliori marche di tappetini refrigeranti per cani possiamo trovare:

 

  • Trixie
  • GoPeTee
  • Pecute
  • Sauerland
  • Mantovani Pet Diffusion

 

Conclusione

Il tappetino refrigerante per cani è un prodotto indispensabile che può fare la differenza durante i mesi più caldi dell’anno quando c’è in gioco la salute del tuo cane. Facile da pulire, durevole, facilmente trasportabile, solitamente è realizzato in nylon impermeabile molto resistente. I migliori sono quelli che contengono un gel non tossico che li rendono sicuri anche in caso di ingestione accidentale da parte del tuo amico a quattro zampe. Si tratta di un acquisto consigliato per cani con un’età avanzata o che soffrono di dolori articolari.