Qual è la miglior stazione multifunzione? – Recensioni, opinioni, guida e prezzo del 2020

Benessere & Sport

stazione multifunzioneTra gli attrezzi più apprezzati in assoluto nel mondo del fitness c’è la stazione multifunzione che in una sola postazione permette di allenare efficacemente ogni gruppo muscolare del proprio corpo. Al giorno di oggi sono disponibili in commercio alcune stazioni multifunzioni che rispetto a quelle presenti nelle palestre, hanno dimensioni più contenute e per questo motivo possono essere collocate ed utilizzate comodamente anche a casa. In questo modo è possibile allenarsi in ogni momento della giornata.

In questa guida scoprirai oltre alle più importanti caratteristiche di questi attrezzi, anche quali sono le migliori stazioni multifunzione in circolazione.

Quali sono i migliori stazione multifunzione per prezzo e opinioni?

BH Fitness Global Gym Titanium G152 X – una delle più complete

Sale
BH Fitness Global Gym Titanium G152X, Multistazione di...
9 Recensioni
BH Fitness Global Gym Titanium G152X, Multistazione di...
  • Esercizi controllati con un carico massimo di 100 kg:Ampia gamma di...
  • Macchina polivalente con pressa per le gambe (posizione seduta) e...

si tratta di una stazione multifunzione in grado di offrire 70 esercizi. È dotata di una leg press regolabile e provvista di maniglie, in modo da assicurare una presa ottimale durante l’allenamento delle gambe. È provvista anche di un flessore addominale con una barra per le trazioni,in modo da svolgere ogni tipo di esercizio. Questo modello firmato BH Fitness è stato ideato per effettuare un allenamento domestico settimanale piuttosto regolare. È possibile selezionare a proprio piacimento il carico, in base ovviamente alla tipologia di allenamento che si desidera eseguire e in base ai progressi ottenuti nel corso del tempo. Il design di BH Fitness Global Gym Titanium G152 X è molto compatto ed il sedile è pieghevole. Questa stazione presenta inoltre un sistema di carrucole con cuscinetti e una struttura molto stabile con tanto di protezioni speciali in metallo.

Pro
  • Stabile e resistente.
  • Dotazione di pesi di 100 Kg.
  • Facile da montare.
Contro
  • Le carrucole si usurano presto.

Kestore ST 1300 High Power – ottimo rapporto qualità/prezzo

questa stazione multifunzione è molto versatile e particolarmente ricca di attrezzi. Per questa ragione, risulta essere la scelta ideale per tutti coloro che vogliono avere una palestra in casa senza dover spendere una fortuna. Kestore ST 1300 High Power è dotata infatti di high pulley, lat bar, butterfly, chest press, leg curl, leg extension. È realizzata con materiali di ottima fattura che rendono l’intera struttura stabile, solida, duratura nel tempo. La stessa qualità caratterizza anche le carrucole, molto solide, in modo da scongiurare il rischio che di rottura e sostituzione. Per quanto riguarda il comfort, è dotata di imbottiture sia nella seduta che nello schienale, entrambe realizzate con materiali di qualità eccellente. Questa stazione multifunzione può essere utilizzata da persone il cui peso è al massimo 150 chilogrammi.

Pro
  • Ricca di attrezzi.
  • Ottimi materiali.
  • Prezzo conveniente.
Contro
  • Non è regolabile in altezza la seduta.

Klarfit Ultimate Gym 5000 – pratica e funzionale

Klarfit Ultimate Gym 5000 - Palestra in casa, Power Station,...
34 Recensioni
Klarfit Ultimate Gym 5000 - Palestra in casa, Power Station,...
  • DIVERSITÀ: La palestra multipla Klarfit Ultimate Gym 5000 offre più...
  • VERSATILE: dal posto centrale accedi al modulo farfalla, che può...

questa stazione multifunzion rappresenta il top di gamma di Klarfit e permette di allenare qualsiasi gruppo muscolare, assicurando la possibilità di effettuare oltre 50 tipologie di esercizi. I cavi scorrevoligarantiscono una fluidità di movimento Dalla postazione centrale è possibile accedere al modulo farfalla, che permette di allenare sia i muscoli delle spalle che il torace. Mentre il dispositivo di allungamento, permette di focalizzare il lavoro anche sui muscoli delle gambe anteriori. Grazie al cavo è possibile sbizzarrirsi con gli esercizi per i bicipiti, tricipiti e i muscoli della schiena. La panca obliqua a destra permette di effettuare esercizi per gli addominali e per gli obliqui; inoltre è presente un modulo per il sollevamento delle gambe. Il supporto presente sul lato sinistro della stazione multifunzione consente di effettuare esercizi push up di vario tipo. È disponibile in due tonalità di colori, bianco e nero.

Pro
  • Il montaggio è agevole.
  • La struttura è robusta.
  • Possibilità di effettuare oltre 50 esericizi.
Contro
  • Le istruzioni sono in tedesco e in inglese.

Le diverse tipologie

Attualmente è possibile trovare in commercio due differenti tipologie di stazioni multifunzioni:

  • La stazione multifunzione per corpo libero: conosciuta anche come stazione multifunzione per fitness, si tratta di uno strumento che non usa alcuna tipologia di peso e che permette di effettuare esclusivamente esercizi a corpo libero. Si tratta dell’attrezzo ideale per poter allenare i propri addominali ed esercitarsi con le trazioni. Ecco perché viene preferita soprattutto da coloro che non desiderano incrementare in modo eccessivo la loro massa muscolare, ma piuttosto tonificare il proprio corpo e sviluppare un ottimo livello di resistenza.
  • La stazione multifunzione per bodybuilding: questa tipologia di stazione multifunzione è quella prediletta da tutti coloro che hanno intenzione di aumentare la propria massa muscolare in modo particolarmente intenso, arrivando a scolpire ogni muscolo del proprio corpo.

 

Gli attrezzi inclusi nella stazione multifunzione

I modelli attualmente disponibili includono oltre ai classici manubri e bilancieri, anche altri attrezzi che permettono di allenare i vari gruppi muscolari. Pensiamo ad esempio alla high pulley, che permette di concentrarsi sui dorsali, alla chest press, per i pettorali, alla leg curl e alla leg extension, per focalizzare l’allenamento sui vari muscoli delle gambe. Naturalmente è necessario prendere in considerazione gli attrezzi presenti a seconda delle tue esigenze personali, quindi quali gruppi muscolari intendi allenare e quali esercizi effettuare.

 

Le caratteristiche della stazione per il bodybuilding

Una volta che avrai scelto quale tipologia di stazione multifunzione fa esattamente al caso tuo e quali attrezzi desideri che siano presenti, bisogna valutare anche un’altra serie di fattori come le dimensioni della stazione stessa. Potresti trovarti infatti con un prodotto che si rivela troppo grande per la tua stanza. Ecco perché è molto importante scegliere un modello dal design compatto e minimal che permette di collocare la stazione in ogni angolo della casa senza creare alcun ingombro. Sul mercato è possibile trovare anche modelli che si chiudono su sé stessi, in modo da salvaguardare gli spazi quando non ti alleni.

Altri due fattori indice della qualità o meno della stazione multifunzione sono i materiali con cui è stata realizzata (meglio se in acciaio o in ferro) e il suo peso, che permette di appurare la stabilità dell’intera struttura. Se sai già che dovrai spostare la stazione multifunzione da un’ambiente all’altro della casa, è necessario optare per un modello abbastanza leggero. Più i materiali sono di ottima qualità, maggiore sarà la durata dell’attrezzo nel tempo.

È molto importante verificare se il prodotto in questione includa o meno degli accessori extra, come pesi, manubri e bilancieri. In caso contrario dovrai acquistarli a parte con un ovvio aumento della spesa totale. Quando si tratta di stazione multifunzioni per il bodybuilding, è necessario controllare il peso massimo che la stazione stessa è in grado di supportare.

Infine, altrettanto importante è il comfort, quindi se il modello prescelto è dotato o meno di imbottiture sullo schienale o sulla seduta della panca. Queste devono essere morbide e capaci di garantire una postura corretta durante tutta la fase di allenamento.

 

Quali sono le migliori marche?

Quando si sta valutando l’acquisto di una stazione multifunzione, è molto importante scegliere un prodotto anche a seconda della marca. Questo perché il fattore marca può essere sinonimo di qualità del modello che si ha davanti. Attualmente esistono una marea di marche di stazioni multifunzione che propongo ai consumatori modelli dalle caratteristiche differenti tra loro. Quindi scegliere la marca più adatta non è un’impresa facile. Il consiglio è quello di diffidare di marchi troppo economici, optando piuttosto per quelli più famosi e rinomati nel settore. Tra le migliori marche di stazioni multifunzione rientrano:

 

  • Tecnogym: forse la più famosa di tutte per i suoi prodotti professionali, resistenti al tempo e a grandi carichi.
  • BH Fitness: si tratta di un brand spagnolo specializzato in attrezzature da ciclismo, ma che negli ultimi anni ha deciso di investire anche nelle training station.
  • High Power: tra le più apprezzate per le sue macchine ben strutturata che assicurano l’esecuzione di molteplici esercizi.
  • Kettler: questo marchio uno dei leader nei settori home fitness e attrezzature sportive.
  • Klarfit: quest’azienda tedesca commercializza modelli economici ma di buona qualità.

 

Conclusione

La stazione multifunzione è un attrezzo completo che permette di effettuare un gran numero di esercizi in modo da allenare qualsiasi gruppo muscolare tuo corpo. Ma il più grande vantaggio è che, grazie ad una di queste attrezzature, non è necessario fare di tutto per uscire presto da lavoro ed andare in palestra prima che sia troppo affollata. Con la stazione multifunzione ti alleni a casa secondo i tuoi orari. In questa guida hai avuto modo quali sono le tipologie di stazioni e soprattutto quali sono le migliori stazioni multifunzione attualmente in commercio. Non ti resta quindi che scegliere quella che più di tutte si adatta alle tue esigenze.