Qual è la miglior stazione meteorologica per la casa? – Recensioni, opinioni, guida e prezzo del 2020

Casa & Cucina

stazione meteorologica per la casaLe stazioni meteo per uso domestico sono strumenti molto utili che permettono di conoscere le condizioni climatiche, migliorando la qualità della vita. Si tratta di un insieme di dispositivi che monitorano costantemente le condizioni atmosferiche in un determinato luogo, rilevando tutta una serie di dati come la temperatura, il tasso di umidità, la pressione atmosferica, la velocità e la direzione del vento.

Se desideri acquistare una stazione meteorologica per la casa, questa guida fa esattamente al caso tuo. Di seguito scoprirai quali sono le migliori stazioni meteo per la casa, come funzionano, quali sono le loro caratteristiche e quali sono le loro funzioni.

Quali sono le migliori stazione meteorologica per la casa per prezzo e opinioni?

Oregon Scientific RAR213HGX – ottimo rapporto qualità/prezzo

Oregon Scientific RAR213HGX Stazione Meteo Bluetooth, Nera e...
149 Recensioni
Oregon Scientific RAR213HGX Stazione Meteo Bluetooth, Nera e...
  • Visualizzazione sul display della temperatura e dell’umidità...
  • Memorizzazione delle informazioni minime e massime rilevate durante le...

Questa stazione meteo è stata realizzata con materiali di ottima qualità, particolarmente resistenti. Il display dall’interazione semplice permette di accedere in modo rapido ai dati, come la temperatura e l’umidità interna ed esterna. Tra le funzioni di questo dispositivo c’è anche la possibilità di memorizzare i parametri raccolti durante le 24 ore. È dotata inoltre di un sistema di avvisi relativi al rischio pioggia, temperatura elevate, temporali e gelate. Si tratta di una stazione meteo per la casa in grado di fornire previsioni attendibili per le successive 12 ore attraverso delle apposite icone: sereno, parzialmente nuvoloso, nuvoloso, pioggia e neve.

Pro
  • La tecnologia Bluetooth riporta sul proprio smartphone i dati meteorologici.
  • Ampio display retroilluminato.
  • Allarme riguardo la formazione di ghiaccio sulle strade.
Contro
  • L’app si sincronizza in leggero ritardo.

Netatmo Stazione Meteo – la più “smart”

Sale
Netatmo NWS01-EC Stazione Meteo con Sensore Esterno Wireless,...
858 Recensioni
Netatmo NWS01-EC Stazione Meteo con Sensore Esterno Wireless,...
  • Misura in tempo reale il ambiente interno ed esterno: temperatura,...
  • Avvisi in tempo reale: configura gli avvisi interni ed esterni e...

Grazie alle numerose funzionalità smart di questa stazione è possibile conoscere in ogni istante molti parametri ambientali come la temperatura, l’umidità, la qualità dell’aria interna ed esterna, il livello acustico interno e la pressione atmosferica. È possibile impostare dei promemoria e ricevere una notifica direttamente sul proprio smartphone, ogni qual volta bisogna compiere un’azione. L’apposita applicazione consente di accedere ai dati, portandoli sempre con sé. Grazie allo storico dei dati e ai grafici è possibile sapere tutte le informazioni climatiche sulla zona in questione.

Pro
  • Accesso ai dati da remoto.
  • Previsioni meteo settimanali affidabili.
  • Sistema di avvisi quando bisogna arieggiare la tua casa.
Contro
  • Non possiede uno schermo.

Bresser Weather Center

Bresser Weather Center Stazione meteorologica 5 in 1
182 Recensioni
Bresser Weather Center Stazione meteorologica 5 in 1
  • Stazione meteorologica radiocontrollata con sensore multifunzione...
  • Regolazione radiocontrollata dell'ora e della data (DCF) / Display LCD...

Questa stazione meteo per uso domestico presenta un design minimal e compatto e un sensore esterno posizionabile ovunque. Si tratta di uno dei dispositivi più affidabili in quanto a rilevazione della velocità e della direzione del vento, umidità, temperatura, quantità delle precipitazioni. Un must di questo modello è lo schermo LCD retroilluminato che assicura una facile lettura dei valori ad ogni ora del giorno. Grazie ai dati raccolti dalla Bresser Weather Center è possibile avere a disposizione la tendenza del meteo locale per le successive 12 ore. Tra le altre funzioni della stazione meteo c’è anche quella che consente di impostare un allarme per i valori massimi e minimi della temperatura, che verranno segnalati attraverso un segnale sia acustico che luminoso. È il prodotto perfetto per chi vuole avere tutte le informazioni sui fenomeni atmosferici.

Pro
  • Display LCD con retroilluminazione LED.
  • Allarme sveglia e avviso di gelata.
  • Cronologia dei dati registrati per effettuare una previsione accurata.
Contro
  • Manca il manuale di istruzioni in italiano.

Vantaggi della stazione meteorologica per la casa

La stazione meteorologica per la casa permette di essere aggiornati in ogni momento sulle condizioni meteo e di conseguenza di avere tutto sotto controllo, in modo da organizzare al meglio la giornata senza spiacevoli soprese. I dati raccolti da questi dispositivi vengono elaborati secondo complesse operazioni fisico-matematiche: più la raccolta delle informazioni è precisa, tanto più le previsioni saranno attendibili.

Quale è il vantaggio della stazione meteo? Permette di controllare la situazione meteo anche nel breve periodo, mostrando cambiamenti repentini che le previsioni a scala sinottica molto spesso non riescono a cogliere subito.

Per fare un esempio pratico, è sufficiente pensare ad un breve temporale. Grazie alla stazione meteo potrai sapere prima di uscire se nell’ora successiva sono previste intense precipitazioni: in questo modo, potrai indossare vestiti funzionali o semplicemente procrastinare la tua uscita fino al cessare della pioggia.

 

Le diverse tipologie

Sul mercato è possibile trovare differenti tipologie di stazioni meteo per la casa:

 

  • Stazioni meteo da appoggio: si tratta dei modelli entry level che svolgono la funzione di sveglie o barometri. Tra le funzioni che di solito offrono ci sono il termometro digitale, il calendario, il cronometro, l’allarme e la possibilità di selezionare come unità di misura i gradi Celsius o quelli Fahrenheit. Sono caratterizzata da dimensioni sopra la media dal display elettronico ampio che permette una lettura dei dati semplice ed intuitiva. Grazie alle stazioni meteo da appoggio, è possibile rimanere aggiornati sulla temperatura minima e massima, sul livello di umidità e se nelle ore successive è prevista pioggia, nuvoloso o se c’è il sole.

 

  • Stazioni meteo a parete: come si evince già dal nome, questo tipo di stazione meteo viene istallata a parete. Grazie al loro display elettronico sono in grado di assicurare una lettura delle informazioni ambientali praticamente immediata. Inoltre, oltre alle classiche funzioni, possono memorizzare i dati registrati ogni giorno e riportare le fasi lunari.

 

  • Stazioni meteo amatoriali: questa tipologia è dotata solitamente di almeno tre trasmettitori che permettono di rilevare in maniera affidabile l’andamento della temperatura nell’arco della giornata e della velocità e della direzione del vento. I parametri vengono calcolati in un lasso di tempo molto ristretto. Il punto forte delle stazioni meteo amatoriali è che permettono di conoscere i dati delle ultime 12 ore, quelli settimanali e mensili.

 

  • Stazioni meteo professionali: si tratta di modelli più avanzati che vengono utilizzati dai professionisti del settore. Alcuni modelli sono addirittura dotati di sensori wireless, alimentati direttamente grazie all’energia solare.

 

  • Le stazioni meteo tascabili: questi dispositivi sono molto diffusi tra coloro che amano fare escursioni all’aperto, soprattutto in montagna, che a determinate altitudini hanno bisogno di sapere dei dati esatti. Questa stazione è dotata perfino di torcia, moschettone per agganciarla comodamente ai pantaloni e della bussola.

 

L’importanza dei materiali

Visto e considerato che le stazioni meteo sono degli strumenti che funzionano all’esterno, quello dei materiali è un fattore molto importante che bisogna considerare al momento dell’acquisto. Più i materiali sono resistenti, maggiore sarà l’affidabilità del modello prescelto. Bisogna stare particolarmente attenti alla qualità dei materiali utilizzati: non tutti i modelli presenti in commercio sono in grado di resistere alle intemperie o all’esposizione ininterrotta ai raggi solari. L’ideale è se il prodotto in questione abbia anche un display antiriflesso che permette una lettura ancor più immediata.

 

Connettività Wi-Fi e funzionalità extra

Al giorno di oggi, le stazioni meteo per la casa sono dotate non solo delle funzioni base, ma anche le cosiddette funzioni smart per la rilevazione dei dati: queste permettono ad esempio di poter consultare le informazioni sul tempo anche quando per motivi di lavoro o di altro genere non si è presenti in casa. must come la connettività Wi-Fi permettono di riuscire a calcolare perfino la quantità esatta di precipitazioni.

 

Quali sono le migliori marche?

Quando si decide di acquistare una stazione meteo per la casa, la marca rappresenta un fattore di scelta molto importante. A tal proposito, il consiglio è quello di optare per marchi che sono specializzati nella progettazione e produzione di questa tipologia di dispositivi e che possono vantare una certa esperienza. Le migliori marche sono quelle che hanno deciso di investire le loro risorse nel tentativo di soddisfare ogni esigenza da parte dei clienti. Tra queste aziende figurano:

  • Oregon Scientific: i suoi prodotti offrono tutte le informazioni riguardo la situazione meteo attraverso icone di facile lettura.
  • Davis Vantage Vue: le stazioni meteo firmate da questa azienda sono perfette per quelli che amano conoscere approfonditamente ogni genere di parametro.
  • HopCentury: i prodotti di questo marchio sono la soluzione ideale per chi è in cerca di un dispositivo semplice ed affidabile.
  • Bresser: le stazioni meteo di questa azienda sono rinomate per il loro design moderno e il loro incredibile rapporto qualità/prezzo.

 

Conclusione

Ora che hai avuto modo di scoprire i migliori modelli disponibili sul mercato, nonché tutti le informazioni utili riguardo le stazioni meteo per la casa, non ti resta che scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze personali. Sapere in anticipo se la giornata che inizia sarà piovosa oppure soleggiata, è un vantaggio per indossare l’abbigliamento giusto. Inoltre grazie ad uno di questi strumenti è possibile sapere quando è il momento di aprire le finestre in modo da far cambiare l’aria in casa.