Qual è il miglior robot lavavetro? – Recensioni, opinioni, guida e prezzo del 2020

Casa & Cucina

robot lavavetroTra i dispositivi moderni più utili per quanto riguarda le pulizie di casa c’è senza ombra di dubbio il robot lavavetro. Si tratta infatti di uno strumento pratico che permette non solo di risparmiare energie, ma anche di ottimizzare i tempi, in modo da potersi dedicare ad altre faccende domestiche o ai propri hobby.

Scegliere il miglior robot lavavetri che faccia al tuo caso può rivelarsi un compito non facile, questo perché attualmente sul mercato è possibile trovare un’ampia varietà di modelli, di differente fascia di prezzo. Di seguito troverai le recensioni dei robot lavavetri che più di tutti offrono il miglio rapporto qualità/prezzo.

Quali sono i migliori robot lavavetro per prezzo e opinioni?

Ecovacs Robotics WINBOT 950 – intelligente e semplice da usare

ECOVACS ROBOTICS WINBOT 950  - Robot Pulisci Vetri con Sistema...
32 Recensioni
ECOVACS ROBOTICS WINBOT 950 - Robot Pulisci Vetri con Sistema...
  • Funzioni di pulizia avanzate
  • Pulisce anche le finestre altrimenti difficili da raggiungere

Questo robot lavavetri è dotato dell’innovativo sistema di aspirazione dell’aria che permette di aderire perfettamente ai vetri, assicurando una pulizia perfetta e silenziosa di tutte le finestre e dei vetri opachi o rivestiti. Il sistema di pulizia è articolato in quattro fasi: all’inizio, una spugnetta superiore disperde la sporcizia più superficiale; poi un labbro in gomma la elimina; la sporcizia residua viene poi dissolta con l’acqua e rimossa attraverso un labbro in gomma posizionato nella parte inferiore; infine con la spugnetta inferiore lucida ed asciuga il vetro.

Pro
  • Diversi sensori consentono di riconoscere e schivare ostacoli, bordi e angoli.
  • È dotato di un solido paracolpi meccanico.
  • Telecomando incluso con batterie.
Contro
  • Prezzo non economico.

Alfawise WIN660 – tra i top di gamma

Robot Lavavetri/Aspirapolvere per Vetri Alfa wise WIN660, Robot...
46 Recensioni
Robot Lavavetri/Aspirapolvere per Vetri Alfa wise WIN660, Robot...
  • 【Pulizia rapida e accurata】 Grazie al sistema di guida efficiente...
  • 【Assicurazione tripla】 Il robot per finestre WIN660 ha una...

Questo modello sfrutta un sensore per l’identificazione delle superfici e 4 sensori esterni per identificare bordi o telai. È dotato di tre modalità: automatica, che permette all’apparecchio di gestire in totale autonomia il lavoro seguendo percorsi prestabiliti; la modalità attraverso il telecomando wireless e, infine, quella accessibile tramite un’app dedicata. Per scongiurare danni a causa di cadute, è inclusa anche una fune di sicurezza. Nella dotazione è prevista anche una batteria di riserva che, in caso di assenza di alimentazione, fa in modo che il robot resti sempre attaccato al vetro e non casa a terra.

Pro
  • Fune di sicurezza inclusa.
  • Possibilità di uso con telecomando o app.
  • Design funzionale alla pulizia degli angoli.
Contro
  • È abbastanza rumoroso.

Hobot 188 – il robot di fascia media

ROBOT LAVAVETRI SMARTBOT HOBOT-188
7 Recensioni
ROBOT LAVAVETRI SMARTBOT HOBOT-188
  • Robot Lavavetri
  • Ideale per la pulizia di finestre

Si tratta di un dispositivo molto versatile per la pulizia di specchi, vetri e box doccia. Il sistema di pulizia è basato sul funzionamento di una pompa a forza centrifuga molto forte, che rende questo apparecchio efficace anche nella pulizia di altri tipi di superfici, come le piastrelle e la ceramica. È dotato poi di un sistema anti-caduta con tecnologia automatica. La funzionalità sono due: a secco o con detergente. Nella confezione di acquisto ci sono anche 12 panni in microfibra (che possono essere lavati in lavatrice) e cavo di sicurezza.

Pro
  • Il telecomando consente di controllare il robot anche da remoto.
  • È in grado di riconoscere la fine del vetro e fermarsi in tempo.
Contro
  • Non raggiunge gli angoli.

ziclean Hobot V2 – per piccole superfici

E.ziclean Hobot V2 Robot Lavavetri, colore Bianco
6 Recensioni
E.ziclean Hobot V2 Robot Lavavetri, colore Bianco
  • Superficie massima di pulizia di ogni parete: 30 m² Tutte le...

Se hai bisogno di pulire soltanto piccole superfici, al massimo di 30 metri quadri, allora questo è il dispositivo che potrebbe fare esattamente al caso tuo. Il sistema di pulizia è a secco, in modo da non lasciare alcun segno o traccia di aloni sul vetro da pulire. Il robot è dotato anche di una comoda funzione di asciugatura e può essere utilizzato anche su altre tipologie di superfici domestiche, come mattonelle, piastrelle o altre superfici lucide. Sebbene il movimento del robot è automatico, questo può essere controllato anche attraverso un apposito telecomando.

Pro
  • Design moderno.
  • Telecomando incluso.
  • Lava egregiamente anche vetrate inclinate.
Contro
  • Può risultare lento.

Imetec W710 – ottimo rapporto qualità/prezzo

Imetec Ecovacs Winbot W710 Robot per Pulizia Automatica di Vetri...
45 Recensioni
Imetec Ecovacs Winbot W710 Robot per Pulizia Automatica di Vetri...
  • Il robot che pulisce i vetri al posto tuo
  • Pulisce automaticamente vetri e finestre

Questo robot lavavetro è in grado di identificare in modo automatico le dimensioni del vetro da pulire. Il sistema di pulizia è basato su tre differenti modalità: a umido per rimuovere lo sporco, azione tergivetro per eliminare le gocce e asciugatura in modo da completare la pulizia del vetro. Costruito con materiali resistenti e di ottima fattura, questo modello è dotato anche di una fascia in gomma che lo protegge in caso di urto. Presente in dotazione anche un  Nella confezione sono presenti anche 3 panni per la pulizia, nebulizzatore da 100 ml, alimentatore, prolunga e panno in microfibra.

Pro
  • Ruote antiscivolo.
  • Tre livelli di pulizia.
  • Cavo e prolunga per le finestre molto alte.
Contro
  • Pochi ricambi in dotazione.

A cosa serve un robot lavavetro?

Come è possibile evincere facilmente dal nome, la funzione più importante del robot lavavetro è quella di lavare i vetri sia sulle superfici orizzontali che su quelle verticali. Per questa ragione, questo tipo di dispositivo è di norma molto leggero, in modo da incollarsi facilmente al vetro. Il robot lavavetro è perfetto per pulire in modo efficace e rapido non soltanto le finestre, ma anche altri vetri come quelli delle porte e quelli dei grandi tavoli.

Oltre a questa funzione primaria, capita che questi apparecchi vengono arricchiti di funzionalità extra, che permettono di trattare senza problemi anche altre tipologie di superfici, come ad esempio il marmo o il piastrellato.

Per quanto riguarda il funzionamento, basta semplicemente appoggiare uno di questi dispositivi sul vetro affinché faccia il suo lavoro.

 

Come scegliere un robot lavavetri

Due dei fattori più importanti al momento della scelta di uno di questi dispositivi sono la loro forma e la loro dimensione, che varia a seconda della marca. Generalmente la più comune del robot lavavetro è rettangolare, quadrata o rotonda; tuttavia bisogna anche ricordare che possono essere acquistati anche modelli dalla forma irregolare.

Anche la dimensione è una caratteristica estremamente variabile. È possibile reperire infatti robot lavavetri piccoli e grandi, che risultano essere maggiormente adatti a pulire vetri dalla grande superficie. Ecco perché anche il fattore dimensioni dipende necessariamente dalle proprie esigenze.

 

La durata della batteria

Un altro fattore che è bene prendere valutare è la durata della batteria del modello prescelto, durata che dipende anche dalla dimensione del dispositivo stesso. La media dei robot, durante il funzionamento in modalità automatica, riescono a garantire un’autonomia complessiva di circa 20-25 minuti. In determinati casi è possibile far funzionare costantemente il robot attraverso un cavo di alimentazione. È ovvio che in caso di robot lavavetri di dimensioni importanti, anche l’autonomia sarà più lunga, 45-50 minuti, mentre nei piccoli robot lavavetri sarà di circa 15 minuti. Se la batteria dovesse scaricarsi durante le pulizie, non preoccupatevi! Il robot non cade, ma resta comunque attaccato al vetro.

 

Le funzioni extra

I robot lavavetri più avanzati sono in grado di offrire tutta una serie di funzionalità extra, particolarmente utili per lo svolgimento delle pulizie, che i modelli di qualche annetto fa non avevano. Tra queste c’è il controllo da remoto, che permette di gestire i movimenti dell’apparecchio tramite un piccolo telecomando, senza il bisogno di avvicinarsi per accenderlo e spegnerlo oppure per modificare la velocità di lavaggio.

Oltre al telecomando che molto spesso si trova in dotazione, alcuni robot sono dotati di apposita applicazione per smartphone che permette di controllare il dispositivo con un semplice click. I sistemi smart disponibili possono essere diversi: la funzionalità smart drive, consente di aggirare vari ostacoli il robot può incontrare sul vetro; la possibilità di controllare il robot tramite la propria voce.

 

Quali sono le migliori marche?

Attualmente è possibile trovare sul mercato un’ampia varietà di marchi che propongono modelli che per le loro caratteristiche vengono commercializzati a prezzi differenti. A prescindere dalle proprie esigenze personali se vuoi essere sicuro di aver scelto un buon modello, è fondamentale optare per un marchio conosciuto e soprattutto affidabile. Ma quali sono le migliori marche di robot lavavetri? Tra queste troviamo:

 

  • Ecovacs: i modelli di questa azienda utilizzano le tecnologie più avanzate per pulire efficacemente qualunque superficie.
  • Hobot: i suoi apparecchi dal design semplice sono in grado di rispondere a qualsiasi esigenza.
  • Alfawise: i prodotti di questa azienda sono perfetti per la manutenzione ordinaria di vetrate e finestre.

 

Conclusione

All’interno di questa guida hai avuto modo di scoprire non solo quali sono i modelli migliori, per le loro specifiche caratteristiche tecniche e per le modalità di funzionamento, ma anche tutte le informazioni che potrebbero essere particolarmente utili al momento della scelta del robot lavavetri che soddisfi le tue esigenze personali. In qualsiasi caso comunque, sia che si tratta di robot lavavetri per la casa sia di modelli professionali, utilizzare uno di questi dispositivi è la soluzione più rapida ed efficace per la pulizia dei vetri.