Passeggino ultraleggero: Recensione e Prezzo del 2024

Passeggino ultraleggeroIl passeggino ultraleggero permette ai genitori di spostare bimbi e bagagli con la massima facilità. Rispetto ai modelli tradizionali, può vantare un peso inferiore e una chiusura salvaspazio che lo rende più compatto e richiudibile, in modo da essere riposto comodamente nel bagagliaio dell’auto.

Tuo figlio ha iniziato a camminare, ma ancora non riesce a farlo per tragitti più lunghi? Sei in cerca di un passeggino che sia compatto e maneggevole? Allora questa guida è quello che fa al caso tuo. Di seguito troverai tutto quello che riguarda questi prodotti, incluse le recensioni dei migliori passeggini ultraleggeri.

Quale passeggino ultraleggero è la migliore per prezzo e opinioni?

Hauck Sport – tra i passeggini più apprezzati

Hauck Passeggino Sport Leggero, 5.9 kg, Pieghevole Piccolo,...
  • LEGGERO - con soli 5.9 kg questo passeggino è leggero e molto...
  • PRATICO - il passeggino Sport è adatto dalla nascita (in posizione...

Leggero, maneggevole e pratico, questo passeggino firmato Hauck è uno dei più apprezzati sulle piattaforme online. Tra le sue caratteristiche più importanti ci sono le ruote anteriori piroettanti e bloccabili e il cestino sotto la seduta che risulta molto comodo durante le uscite. Hauck Sport è dotato di maniglione unito, schienale reclinabile in posizione nanna, cappotta parasole, pedana poggiapiedi regolabile in 5 posizioni per garantire il massimo comfort al piccolo. Per quanto riguarda la sicurezza, questo modello è dotato di cintura di sicurezza a 5 punti che permette di evitare spiacevoli conseguenze dovute agli urti e di freno su entrambe le ruote posteriori. Grazie ad una chiusura compatta e veloce, il passeggino Hauck Sport è la soluzione ideale quando si va in vacanza. A garanzia della qualità del prodotto c’è la certificazione Uni-EN 1888, approvata dalla Comunità Europea riguardo gli standard di sicurezza dei bambini.

Pro

• Cintura di sicurezza con chiusura a 5 punti.

• Ampio cestino portaoggetti.

• Poggiapiedi regolabile in 4 posizioni.

Contro

• Sprovvisto di finestra osserva bimbo.

 

Foppapedretti Più Leggero – tra i modelli più leggeri

Foppapedretti Più Leggero Passeggino SuperLeggero e Compatto,...
  • Passeggino superleggero, utilizzabile dalla nascita; pesa solo 3.6 kg...
  • E' dotato di poggiapiedi e di capottina estensibile e amovibile con...

Si tratta di uno dei passeggini in assoluto più leggeri della sua categoria. Foppapedretti Più Leggero possiede un telaio realizzato in alluminio e una chiusura a libro che, una volta chiuso, permette di occupare pochissimo spazio. Le ruote anteriori sono piroettanti, quindi in caso di bisogno possono essere bloccate tramite un semplice dispositivo, mentre le ruote posteriori sono in possesso del freno di stazionamento. Foppapedretti Più Leggero presenta uno schienale reclinabile in molte posizioni, assicurando al piccolo la possibilità di riposare in ogni occasione. La cintura di sicurezza a 5 punti, dotata di protezione pettorali, è perfetta per evitare ogni genere di incidenti. Foppapedretti Più Leggero è dotato di molti accessori extra: un poggiapiedi, una capottina estensibile per una buona protezione solare e che può essere rimossa quando non viene utilizzata, un bracciolo di protezione e un cesto porta oggetti.

Pro

• Uno dei più leggeri.

• Cintura di sicurezza per eventuali urti.

• Tanti accessori extra.

Contro

• Non si sfodera facilmente.

 

Chicco Snappy – Ottimo per le vacanze

Chicco Snappy Passeggino, 6 mesi+, Leggero, Compatto, Blue Whales
  • Omologato dai 6 mesi, pratico e leggero ottimo per le vacanze
  • Schienale è reclinabile in 2 posizioni

Si tratta di un passeggino firmato Chicco dotato di struttura molto leggera e compatta, con chiusura a ombrello, che risulta perfetta per essere riposta senza alcun tipo di difficoltà nel bagagliaio della propria auto. Un vantaggio di questo passeggino è che dispone di una cinghia per il trasporto che permette di portarlo direttamente sulla spalla una volta chiuso, in modo da avere sempre le mani libere. Lo schienale è reclinabile in 2 posizioni, garantendo ottimi riposini durante la passeggiata in città o durante la vacanza. Decorata in modo originale, la capottina arrotondata garantisce un’ottima protezione dal sole. Chicco Snappy presenta due ruote anteriori piroettanti, mentre quelle posteriori ammortizzate garantiscono una guida comoda.

Pro

• Sistema di autolock per mantenere chiusa la struttura.

• Omologato dai 6 mesi.

• In dotazione la mantellina parapioggia.

Contro

• Non possiede la sacca inferiore.

 

Foppapedretti Hurra – pratico e maneggevole

Foppapedretti Hurrà Passeggino Compatto, Rosso(Cherry), 0 - 3...
  • Pratico, maneggevole e compatto, Hurrà è il passeggino con telaio...
  • Si utilizza dalla nascita fino a 3 anni circa (bambini fino a 15 kg)

Prodotto da Foppapedretti è dotato di telaio in allumino, leggero e resistente. Presenta una chiusura ad ombrello che assicura il mino ingombro una volta chiuso. Lo schienale può essere comodamente regolato in diverse posizioni, assicurando il massimo comfort al bambino anche quando è l’ora del riposino. Foppapedretti Hurra presenta un bracciolo di protezione davvero molto utile, con apertura a cancelletto. Le ruote anteriori piroettanti presentano un apposito dispositivo di blocco, mentre le ruote posteriori possiedono il freno. La capottina del passeggino permette non solo di proteggere il bambino contro i raggi del sole, la pioggia o il vento, ma è anche dotata di una pratica tasca portaoggetti. Questo passeggino è anche disponibile in diverse tonalità: nero, arancione, verde mela, rosso ciliegia e denim.

Pro

• Utilizzabile dalla nascita fino ai 3 anni.

• Design moderno.

• Disponibile in 5 diverse varianti di colore.

Contro

• Non è adatto sui terreni sconnessi.

 

Come scegliere il passeggino ultraleggero ideale

Capita abbastanza frequentemente che quando si acquista un passeggino ultraleggero si possiede già un altro passeggino, che però risulta eccessivamente pesante e troppo ingombrante. Con la crescita del bambino cambiano necessariamente le sue esigenze e pian piano comincia a farsi strada la volontà di poter fare affidamento su un prodotto più maneggevole, facile da riporre nel bagagliaio, ma che sia comunque comodo e sicuro per il bambino. Una delle caratteristiche più importanti dei passeggini ultraleggeri è il loro peso. Esistono sul mercato passeggini che pesano poco più di 4 kg, mentre altri pesano attorno ai 7 kg.

Un’altra caratteristica che è bene valutare sempre, soprattutto ci si trova a viaggiare molto spesso, sono le dimensioni quando il passeggino è chiuso. Può succedere che si tratta di un modello molto leggero, ma da chiuso diventa lungo e ingombra troppo. Ecco perché bisogna considerare le dimensioni del passeggino chiuso ed aperto, valutando lo spazio che occupa quando deve essere riposto.

Quando si sceglie un passeggino, non bisogna scordarsi mai del comfort del bambino. Per quanto possa essere un passeggino da viaggio, il bambino sarà costretto a passarci un bel po’ di tempo, quindi i materiali devono essere traspiranti, di buona qualità e lavabili, mentre la seduta il più confortevole possibile.

Inoltre è meglio optare per quei modelli che possiedono uno schienale reclinabile, questo perché moltissimi passeggini ultraleggeri restano bloccati su una posizione semi sdraiata, senza riuscire a stendersi completamente e rendendo difficile il riposo del bambino.

Altrettanto importante è l’omologazione: di solito i modelli ultraleggeri sono omologati per bambini da 6 mesi in su e possono trasportare al massimo 15 kg. Per concludere, bisogna considerare anche la struttura e le ruote del prodotto che si ha davanti: è molto importante che il passeggino riesca a muoversi in città in modo fluida, senza costringere i genitori a sforzi sovraumani quando si affronta una salita o su strade un po’ sdrucciolevoli.

I diversi tipi di impugnature

Il passeggino ultraleggero può essere dotato delle classiche impugnature o di un maniglione centrale. Generalmente le due impugnature singole sono quelle più utilizzate nei passeggini ultraleggeri con chiusura ad ombrello, mentre il maniglione centrale è diffuso soprattutto in quelli richiudibili a libro. Nei modelli migliori, sia le impugnature che i maniglioni, possono essere regolati in altezza in modo da garantire la giusta maneggevolezza a colui che guida il passeggino stesso.

Come si chiude un passeggino ultraleggero?

Solitamente presenta due modalità di chiusura:

classica ad ombrello: è quella presente nei modelli con doppio maniglione. La struttura si riduce al minimo, chiudendosi in orizzontale con le ruote ravvicinate.

compatta a libro: si tratta della chiusura dei modelli con maniglione unito. In questo caso il passeggino si ripiega su se stesso assumendo una forma piatta.

I vantaggi del passeggino ultraleggero

Rappresenta la soluzione quando si vive in città e si utilizzano i mezzi pubblici o l’automobile per spostarsi quotidianamente. Questo perché garantisce un ingombro minimo da chiuso che gli permette di entrare facilmente anche nei bagagliai più piccoli. È consigliato anche per coloro che si trovano a viaggiare spesso in aereo, dato che alcuni modelli possono essere riposti nella cappelliera. Tra i vantaggi più importanti ci sono:

• La sua compattezza.

• La sua incredibile leggerezza.

• La possibilità di trasportarlo facilmente una volta chiuso.

• La praticità e maneggevolezza durante il suo uso.

Quando non è consigliabile acquistare un passeggino ultraleggero

Il passeggino ultraleggero non è consigliato in tutti i casi. Vi sono infatti situazioni dove risulta poco idoneo: è sconsigliato a chi vive in montagna o in luoghi di campagna dove i percorsi sono sconnessi. Il motivo è semplice: la struttura molto leggera del telaio in alluminio e la conformazione delle ruote lo rendono poco pratico per affrontare percorsi sconnessi.

Quali sono le migliori marche?

Quando si decide di acquistare un passeggino, uno dei fattori che bisogna sempre tenere in considerazione è la marca del prodotto prescelto. Per avere la certezza di stare scegliendo un prodotto di qualità, sicuro ed affidabile, è molto importante optare per passeggini ultraleggeri venduti sul mercato da marchi noti che vantano una lunga esperienza nel settore. Tra le migliori marche possono essere elencate:

Foppapedretti: marchio specializzato nella realizzazione di prodotto destinati alla sicurezza del bambino.

Chicco: marchio leader nel mercato mondiale del baby care.

Peg Perego: è una delle aziende italiane più famose al mondo per la produzione di articoli per l’infanzia, tra cui i passeggini.

Pali: un’azienda che vanta una lunghissima esperienza nel settore che produce prodotti certificati per il comfort del bambino.

Conclusione

Quando il proprio bambino comincia a crescere, molti genitori sentono il bisogno di acquistare un passeggino ultraleggero. Grazie alla struttura in alluminio, questa tipologia di passeggino è estremamente comoda sia da manovrare sugli affollati marciapiedi della città sia da ripiegare e inserire nel bagagliaio della propria auto. Una volta chiusi infatti assicurano il minore ingombro possibile. Dalle recensioni hai potuto notare come in commercio ce ne sono tantissimi, non ti resta che scegliere il modello che soddisfa le tue esigenze.