Quali sono le migliori panchine in legno? – Recensioni, opinioni, guida e prezzo del 2019

Fai Da Te & Tempo Libero

panchine in legnoPer chi ha la fortuna di avere a disposizione un bel giardino, un accessorio con il quale completare il suo arredamento sono le panchine in legno.

Queste daranno quel tocco in più a tutta l’area ed in più offriranno un utile punto di appoggio dove potersi riposare, per godere del fresco, magari posizionandole al di sotto di un bell’albero. Le panchine non sono solo in legno, ma ci sono anche modelli di panchina in legno e ghisa e di panche in legno e ferro.

Il prezzo di questi prodotti è vario, e fluttua in base ai materiali utilizzati per la loro realizzazione.

Quali sono le migliori panchine in legno?

Bestseller No. 1
Panchina da giardino in legno
2 Recensioni
Panchina da giardino in legno
  • Dimensioni: circa 125 x 80 x 45 cm.
  • Materiale: legno massiccio di pino.
Bestseller No. 2
TecTake PANCHINA IN GHISA E LEGNO PANCA DA GIARDINO CON SCHIENALE...
23 Recensioni
TecTake PANCHINA IN GHISA E LEGNO PANCA DA GIARDINO CON SCHIENALE...
  • Stabile e robusta
  • Resistente alle intemperie - Semplice montaggio
Bestseller No. 3
Panchina panca panchetta esterno interno in legno 100x38.5x50h...
2 Recensioni
Panchina panca panchetta esterno interno in legno 100x38.5x50h...
  • Panche nuove in abete piallato stagionato. La struttura composta da...
Bestseller No. 4
Blumfeldt Ammergau • Panca • Panca da Giardino • Panca in...
4 Recensioni
Blumfeldt Ammergau • Panca • Panca da Giardino • Panca in...
  • CALMANTE: meravigliosa Blumenfeldt Ammergrau panca da giardino per ore...
  • PARTICOLARE: A differenza delle tradizionali panchine da giardino, i...
Bestseller No. 5
Homfa Scarpiera Di Bambù Porta Scarpe Scaffale Sgabello Di Legno...
89 Recensioni
Homfa Scarpiera Di Bambù Porta Scarpe Scaffale Sgabello Di Legno...
  • 【Robusto in Bambù】- Fatto di 100% bambù naturale, HOMFA scaffale...
  • 【Pratico e Multifunzioni】- Montatto con viti doppie incassate,...
Bestseller No. 7
vidaXL Panchina da giardino con giardino classica legno...
3 Recensioni
vidaXL Panchina da giardino con giardino classica legno...
  • Materiale: Legno duro di acacia con finitura ad olio leggero
  • Dimensioni: 120 x (50 - 58) x 90 cm (L x P x A)
Bestseller No. 8
2x Panchina panca panchetta in legno esterno interno 150x38.5x50h...
1 Recensioni
2x Panchina panca panchetta in legno esterno interno 150x38.5x50h...
  • La panca è composta da una seduta realizzata con un pannello...
Bestseller No. 10
vidaXL Panchina da Esterno Giardino Classica Resistente Legno di...
7 Recensioni
vidaXL Panchina da Esterno Giardino Classica Resistente Legno di...
  • Materiale: Legno di pino, verde impregnato (resistente al deperimento)
  • Dimensioni: 150 x 60 x 86 cm (W x D x H)

Come scegliere fra le molte panchine fatte in legno?

Le panchine legno sono disponibili in diverse varianti.

La principale diversificazione si fanno in base al numero dei posti disponibili sulla seduta. Le versioni più classiche sono quelle da 2, 4, 6 posti, ma ce ne sono anche di versioni più grandi, fino ad 8 posti. Anche la forma può variare, infatti ce ne sono di versioni anche angolari.

Per capire quale è il modello migliore per te, prendi in esame quello che è lo spazio a tua disposizione, e la collocazione che vuoi dare alla tua panchina in legno da giardino. Per fare la scelta migliore per te dovrai tenere presente anche il clima della zona dove vivi, infatti ogni materiale ha dei pro e dei contro e non tutti sono adatti a climi piovosi o umidi.

Anche l’occhio però vuole la sua parte, per questo scegli una panchina dal colore che si adatti a quelli che dominano nel tuo giardino.

I legni usati per creare le panchine

Nella scelta tra le panchine in legno da esterno potrai imbatterti in varie tipologie di legni, utilizzati per la loro realizzazione.

Quelli utilizzati più spesso sono:

  • Il tek. Si caratterizza per un colore marrone scuro e per una resistenza estrema, che lo rende adatto per creare panchine destinate ad ambienti esterni. Questo legno richiede poca manutenzione
  • Il cedro. Ha un colore sul rossiccio. Richiede una manutenzione annuale, se non trattato, altrimenti ogni due. La panchina legno in cedro è molto resistente all’azione degli insetti
  • La sequoia. L’utilizzo di questo materiale garantisce alla panca una lunga resistenza (15 anni) e richiede di una manutenzione minima
  • Il pino ed il pioppo sono legni meno resistenti e che necessitano di un trattamento con vernici sigillanti
  • La quercia. Le panchine create con legno di quercia hanno un colore chiaro, ma non sono la scelta migliore per panchine destinate ad ambienti esterni, a causa della loro scarsa resistenza alle intemperie

Oltre che al legno, le panchine possono essere realizzate anche in metallo, come l’alluminio pressofuso (leggero e molto resistente), la ghisa (resistente e molto elegante), la resina (resistente e facili da pulire) e il calcestruzzo (non richiede di manutenzione).

Il design

Le panchine in legno economiche o non, si caratterizzano per design particolari.

Ce ne sono, tra i numerosi modelli in commercio, di varianti con braccioli, con schienali più o meno alti o con contouring.

Ne troverai anche modelli più moderni, quasi minimalisti e di altre versioni dal design romantico. Alcune tipologie particolari sono quelle che presentano delle fioriere alle loro estremità, cosa che le trasformerà in un angolo a se stante nel tuo giardino.

Ma se vuoi inglobare la tua panchina in un angolo di verde da sogno, puoi sceglierne un modello di quelle che presentano delle tettoie e dei pannelli laterali a grata, che potrai utilizzare come base per posizionare delle piante rampicanti.

Un ultima versione dal design particolare è la panca circolare, che potrai andare a far snodare intorno al tronco del tuo albero preferito.

 

DEUBA

Si tratta di una panca dal design tradizionale, realizzata in legno di acacia tropicale, materiale questo che garantisce una buona resistenza alle intemperie. Ha un colore marrone chiaro. Può essere personalizzata con cuscini e la sua struttura può essere verniciata. Viene fornita smontata, ma il suo assemblaggio è semplice e intuitivo. La seduta è comoda, ed è indicata per contenere comodamente due persone. Data la sua leggerezza è adatta anche per essere posizionata su di un balcone. È uno dei prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo, tra quelli disponibili in commercio.

DEUBA - Panchina da giardino in legno adatto per esterni
15 Recensioni
DEUBA - Panchina da giardino in legno adatto per esterni
  • Panca da giardino comoda e classica, con una grande superficie di...
  • In legno di acacia resistente agli agenti atmosferici.

Hyde Park Junior

Questo modello di panca per giardino è realizzata in legno, con doghe e ghisa. La parte metallica è stata verniciata con polveri epossidiche, mentre quella in legno è stata trattata, per garantirne una migliore resistenza agli agenti atmosferici. Le doghe sono massicce, ed hanno uno spessore di 3 cm.  Si tratta di un prodotto molto robusto, adatta sia per interni che per esterni. La panchina non ha braccioli laterali e viene venduta smontata, anche se il suo assemblaggio è piuttosto semplice. Nonostante sia realizzata in ghisa è leggera da spostare, anche da una sola persona

TecTake – Metallo e Legno

Questo modello di panca da esterni o da interni è caratterizzata da uno schienale d’effetto, che si presenta con un motivo intrecciato. Lo stesso motivo vegetale è poi ripreso anche sui braccioli e nella parte inferiore della panca. La parte legnosa è realizzata in legno laccato di colore chiaro, che resiste bene alle intemperie; può essere tinteggiata per cambiarne il colore. La seduta è adatta a due persone di corporatura media. Il prodotto viene fornito smontato e può essere spostato tranquillamente anche da una sola persona.

TecTake PANCHINA IN METALLO E LEGNO PANCA DA GIARDINO CON...
16 Recensioni
TecTake PANCHINA IN METALLO E LEGNO PANCA DA GIARDINO CON...
  • Stabile e robusta
  • Resistente alle intemperie - Semplice montaggio

Miadomodo

Semplice e raffinato al tempo stesso, è questo il design di questa panchina per giardino. È realizzata in legno, nel dettaglio legno di abete, tinteggiato di un bel colore bianco. Le sue dimensioni non sono massicce e il prodotto è adatto sia per balconi che per giardini. Sono presenti braccioli alti e lo schienale si caratterizza per un motivo ad X. La semplicità della panca la rende adatta ad ogni tipo di ambiente e permette una personalizzazione con cuscini. Viene venduta smontata, ma il suo assemblaggio è piuttosto semplice e non ti creerà nessun tipo di problema.

Miadomodo Panca da giardino bianco in legno di abete
7 Recensioni
Miadomodo Panca da giardino bianco in legno di abete
  • Panca giardino panchina in legno bianco 3 posti
  • Dimensioni panca giardino (LxAxP): 141 x 85 x 51 cm

Vigor 9693918

Questa panca in legno ha un design molto rustico che si adatta ad ambienti non troppo raffinati. Non presenta braccioli laterali e, sia lo schienale che la seduta si caratterizzano per la presenza di tre doghe. Il legno utilizzato per la sua realizzazione è il pino, impregnato in autoclave, che gli conferisce un colore marrone sporco. Anche se la fattura del prodotto è buona non si può dire lo stesso della rifinitura, infatti il prodotto si presenta come piuttosto grezzo. Viene venduta non assemblata. Il suo costo non è uno più bassi del mercato.

Sale
Vigor 9693918 Panchina, Legno
3 Recensioni
Vigor 9693918 Panchina, Legno
  • Robust con schienale
  • 180x63x90h

Miadomodo – Legno e Ghisa

Questo è uno dei modelli di panchine in legno più raffinate, tra le versioni in commercio. Il suo schienale è caratterizzato da una decorazione che raffigura dei tulipani, che spiccano sulla struttura chiara del prodotto, realizzata con legno massello verniciato. La parte inferiore della panca e i braccioli sono realizzati in ghisa. Questo modello di panca è adatto sia per giardini che per balconi. La sua seduta è adatta a due persone. Il prodotto viene venduto smontato, ma l’assemblaggio è semplice da fare. Il peso non eccessivo permette di spostarla agevolmente.

Jago panchina da giardino con motivo di tulipani 122 x 56 x...
13 Recensioni
Jago panchina da giardino con motivo di tulipani 122 x 56 x...
  • Lati decorati in ghisa
  • La seduta è realizzata in legno massello (verniciato)