Migliori cuffie Bluetooth

Elettronica

Migliori cuffie bluetooth

Bluetooth è una tecnologia wireless che consente a due dispositivi di comunicare tra di loro. Uno degli usi più comuni per utilizzare il Bluetooth, è quello di collegare una cuffia wireless al tuo cellulare.

Queste cuffie sono chiamate cuffie Bluetooth e consentono di utilizzare il proprio telefono senza mani, rendendo più sicuro e comodo l’ascolto della musica (al posto dei vecchi e scomodi auricolari).

In commercio ne troverai tantissime, che si diversificano per molti aspetti, che si andranno poi a riflettere su quello che sarà il loro prezzo finale.

In questa guida troverai tutto quello che devi sapere su questo genere di cuffie e su come dovrai andare a sceglierle, per acquistare un prodotto di cui non doverti poi pentire.

Di seguito potrai scegliere fra le migliori cuffie bluetooth su Amazon.it

Fresh 'n Rebel Caps Wireless Headphones, Cuffie Bluetooth On Ear,...
  • Prezzo più basso praticato negli ultimi 30 giorni: EUR 40.99
  • Unità contenute: 1
AUKEY Cuffie Bluetooth Wireless Sport Auricolare Magnetiche...
  • Un suono di qualità e ben bilanciato racchiuso in un comodo form...
  • Gli auricolari si attaccheranno magneticamente intorno al collo quando...
Fresh 'n Rebel Caps Wireless Headphones, Cuffie Bluetooth On Ear,...
  • Prezzo più basso praticato negli ultimi 30 giorni: EUR 40.84
  • Unità contenute: 1
Auricolari Sport Mpow Auricolari Bluetooth IPX7 Impermeabile...
  • ♫ IPX7 Impermeabile ▪ Nano-rivestimento resistente all'acqua...
  • ♫ Bluetooth 4.1& CSR ▪ Tecnologia Bluetooth 4,1, CSR chip, Aptx e...
AUKEY Cuffie Bluetooth, 20 Ore di Utilizzo con Isolamento dei...
  • SUPER LUNGA DURATA: ti garantisce circa 500 ore di tempo di durata in...
  • RAPIDO, STABILE & VIVACER: accoppiare rapidamente con i bluetooth...
Mini Auricolare Bluetooth 4.1 VTIN Wireless in Ear USB Caricatore...
  • 【Mini ed Design Elegante】 Piccolo e leggero può essere indossato...
  • 【Bluetooth 4.1 con EDR】 La tecnologia avanzata Bluetooth 4.1...
Qimh TWS Auricolare Mini Bluetooth 4.1 auricolari in ear cuffie...
  • & # x2022; & # x3010; vera e propria Wireless Stereo separato & #...
  • & # x2022; & # x3010; scatola portaoggetti con funzione di ricarica &...
Mini Auricolare Bluetooth 4.0 VicTsing Cuffie Wireless in Ear...
  • 【Voce Risposta / Rifiuta】 Può dire "Yes" per rispondere e "No"...
  • 【Lunga durata della batteria】Supporta 5 ore di chiamata e 8 ore di...
Cuffie Bluetooth V4.1 Wireless Stereo Auricolari con Microfono...
  • QUALITA PERFETTA DI SUONO: Tecnologia avanzata apt-X 4.1 di suono...
  • CONVENIENZA: Il design ergonomico di questo auricolare rende...
dodocool Cuffie Bluetooth 4.1 Magnetico Sport In Ear Stereo Senza...
  • Qualità sonora superiore - Supporto APTX HD trasmissione wireless per...
  • Potente funzione wireless - Collegarsi perfettamente con la maggior...

Caratteristiche delle cuffie Bluetooth

Le migliori cuffie Bluetooth avranno sempre alcune caratteristiche che spiccano rispetto a delle altre.

Ci sono infatti tutta una serie di aspetti che possono fare di un paio di cuffie, un prodotto top, che devi assolutamente avere.

Controlla quelle che sono le prestazioni che ti offriranno, che saranno determinate da frequenza, impedenza e driver, la loro alimentazione e se utilizzano o meno un cavo (ce ne sono versioni che lo usano), le loro funzioni e quella che è la loro forma, con relativo comfort offerto a chi le indosserà.

Ultimi aspetti da valutare saranno poi quello del design e se sono presenti anche degli accessori.

Andiamo a scoprirne di più insieme.

Le prestazioni

Non tutti coloro che utilizzeranno un paio di cuffie saranno concordi su quelle che sono le sue prestazioni, si tratta infatti di opinioni soggettive.

Ci sono però alcuni aspetti che invece non possono andare ad essere sottoposti alla libera interpretazione, come ad esempio la loro frequenza, l’impedenza e le dimensioni dei loro driver che utilizzano. Vediamoli singolarmente

  • La frequenza udibile dall’orecchio umano oscilla tra i 20 Hz ed i 20 KHz e varia in base ai soggetti e tende a diminuire con l’avanzare dell’età, soprattutto in riferimento alle frequenze alte. Un consiglio che posso darti è di sceglierne un paio che vada a ricoprire tutte il range delle frequenze udibili, se non addirittura di andare anche un po’ oltre, infatti anche le frequenze che l’orecchio umano non percepisce, possono andare ad influenzare quella che è la nitidezza del suono. Ti consiglio quindi di scegliere delle cuffie con uno spettro dai 10 Hz ai 25 KHz o, una versione professionale dai 5 Hz ai 30 KHz.
  • L’impedenza, indica invece quella che sarà la pulizia del suono che andrai ad udire. Si esprime in Ohm. Le cuffie migliori ne hanno un minimo di 16 ad un massimo di 280 Ohm. Acquistare delle cuffie con un livello di impedenza alto andrà a ridurre le distorsioni, specialmente ad alti volumi. Ma che cosa è l’impedenza? In pratica è il livello di resistenza che il segnale elettrico va ad incontrare, prima di essere mutato in segnale sonoro. Spesso però anche le cuffie migliori non riescono a sopperire alle distorsioni che si verificano ad alti volumi, ed è quindi necessario appoggiarsi ad un amplificatore. Al momento dell’acquisto valuta che la tua cuffia abbia almeno un valore di impedenza di 32 Ohm.
  • I driver. sono dei piccoli altoparlanti presenti sotto ogni padiglione delle cuffie. Di solito sono due, uno per padiglione, uno per i toni bassi e l’altro per quelli medi e alti. Quelli migliori sono quelli con un diametro maggiore, che vada da un minimo di 30 mm ad un massimo di 50 mm.
  • La sensibilità. Questo valore è espresso in dB e un prodotto valido deve averne tra i 105 ed i 109. Non scendere mai sotto questi valori e se lo farai, arrivando fino anche a 100 dB, valuta però che le tue cuffie siano di alta gamma e di tipo over-ear, con un alto grado di impedenza.

L’alimentazione

Le cuffie di questo tipo di solito utilizzano una batteria per funzionare.

La loro autonomia e quello che è il tempo di ricarica varia in base al modello e al brand. Accanto ai modelli senza cavo, ce ne sono però altri dove le cuffie, nel caso si scaricassero, possono essere connesse via cavo con il telefono o il pc. Vediamo nel dettaglio l’autonomia garantita da queste due tipologie di prodotto.

  • Le cuffie cavo + Bluetooth, garantiscono, nella media, un’autonomia di 20 ore se usate solo per la riproduzione di musica. Se invece andrai ad utilizzarle anche in conversazione, le cuffie Bluetooth con microfono hanno un’autonomia che non supera le 10 ore.
  • Cuffie con il solo Bluetooth, ti permetteranno di avere un’autonomia di 40 ore per la riproduzione musicale e di 30 per quanto riguarda la conversazione.

Valuta poi se potrai collegarle al carica batterie anche per mezzo di un cavo audio. Per i tempi di ricarica si va dalle 2 ore e mezza, fino alle 4 ore e mezza.

Funzioni

Specialmente se sei alla ricerca di un modello di cuffie Bluetooth per smartphone, ti interesserà conoscere quelle che sono le loro funzioni.

Tra le più comuni c’è quella legata alla presenza di un microfono integrato, che ti permetteranno di usarle anche in chiamata e non solo per ascoltare la musica.

Anche dei comandi integrati ti saranno molto utili.

Questo infatti ti permetterà di andare a regolarne tutti i valori, senza dovere avere a disposizione la fonte del suono, che potrebbe essere un pc, dal quale al momento sei lontano. I comandi che di solito sono presenti sono quelli che permettono di saltare la traccia musicale, andare avanti od indietro, regolare il volume, mettere in pausa, ripartire, o spegnere il tutto.

Ci sono poi i comandi per gestire la chiamata (accetta, respingi, interrompi, videochiamata).

In commercio ci sono però anche delle cuffie davvero tecnologicamente avanzate, anche hanno un alloggiamento per una scheda SD, che non ti obbligheranno più a connettere le tue cuffie con un lettore, uno smatphone od un pc. Ultima funzione che può essere presente in questo tipo di cuffie è quella della radio FM, che può essere integrata.

La struttura

Le cuffie di tipo Bluetooth possono rientrare in due grandi gruppi: over-ear o on-ear.

  • Le cuffie over-ear, dette anche circumaurali, si caratterizzano per il fatto che le cuffie stesse non poggiano direttamente sull’orecchio, ma sulla zona circostante. Il padiglione sarà così avvolto completamente delle cuffie. Il morbido ed ampio cuscinetto andrà quindi ad isolarti da tutti i suoni che vengono dall’esterno.
  • Le cuffie on-ear o sovraurali, sono invece più piccole, con i padiglioni che poggiano sopra l’orecchio, che viene coperto o tutto o in parte. Sono molto imbottite, per renderne più confortevole l’uso, anche per lungi periodi. Il loro isolamento dai rumori esterni è però ridotto, rispetto ai modelli circumaurali.

Ti ricordo che l’isolamento è importante anche perché questo è bidirezionale, quindi potresti andare a creare fastidio alle persone che ti stanno intorno.

Il comfort

Un paio di cuffie comode non dovranno essere troppo ingombranti ed avere un peso ridotto, per poterti permettere di indossarle a lungo senza il minimo fastidio.

La parte imbottita deve essere morbida e realizzata con materiali che non ti vadano a far sudare in modo eccessivo.

Anche l’archetto deve essere imbottito e non troppo rigido. Ti ricordo che in commercio troverai anche delle cuffie dove la parte imbottita è lavabile. Per essere davvero comode le cuffie devono però andare ad adattarsi alla forma della tua testa, quindi è fondamentale che tu possa andare a regolarle l’archetto.

Ti starai chiedendo però se le cuffie si possono ripiegare, per poterle posizionare in borsa, quando non in uso. Ebbene sì, alcuni modelli possono ed in alcuni casi vengono vendute anche corredate di custodia protettiva.

I materiali

Materiali di qualità daranno una vita più lunga alle tue cuffie.

I padiglioni possono essere rivestiti in pelle, in velluto, ma anche in finta pelle, che però si sbriciolerà nel tempo. Il telaio deve essere realizzato con materiali plastici, leggeri e più malleabili. I driver al neodimio sono i migliori, rispetto a quelli alla ferrite, ben più pesante e voluminosa.

 

Principali marche di cuffie Bluetooth

Sul mercato esistono diverse marche di cuffie bluetooth, alcune famose altre meno. Andiamo ora a vedere quali sono le migliori

Samsung

La Samsung è un marchio leader nei prodotti di elettronica, come smartphone, laptop e cuffie.

I suoi prodotti sono tutti realizzati con materiali di qualità e permettono di ottenere delle performance di tutto rispetto. Inoltre solo il nome Samsung è già di per se sinonimo di successo.

Samsung BG920 Level U

Sono cuffie in ear senza fili. Gli altoparlanti hanno delle dimensioni di 12 mm e permettono di poter godere di un suono chiaro. È presente il Dual-Mic Noise Reduction, che ha il compito di andare a ridurre l’effetto eco durante le chiamate e le interferenze esterne. La sua batteria ha una durata media di 11 ore, in conversazione e 500 in standby. Ottime per chi pratica sport come la corsa o la palestra. Molto pratici i tasti per il controllo del volume, delle tracce e del telefono.

Samsung BG920 Level U Cuffie Senza Fili, Nero
  • Unità 12 millimetri altoparlanti offrono alta qualità, suono chiaro
  • Dual-Mic Noise Reduction e cancellazione dell'eco riducono le...

Samsung Level On

Le cuffie Samsung Level on sono del tipo circumaurali. Il design del prodotto è elegante, di un bel colore blu intenso, con padiglioni ben disegnati e molto morbidi (le trovate in commercio anche con i colori nero, bianco e rosso). Il suono riprodotto è ben bilanciato, grazie ad altoparlanti di qualità. Dispongono anche della cancellazione attiva del rumore (ANC). Hanno 4 microfoni integrati, due su ciascuna cuffia. Sono presenti dei controlli touch, che consentono di attivare l’S-Voice, regolare il volume, mettere in play/pausa o saltare delle tracce. Se un tuo amico ha un’altra cuffia Level On potrai condividere la tua musica preferita.

Samsung Level On Blue Circumaural Head-band headphone -...
  • Le cuffie Level On Wireless garantiscono una qualità audio eccellente...
  • La forma circolare dei padiglioni e le morbide linee conferiscono un...

Sony

La Sony è da sempre una leader nel settore dei riproduttori musicali, già quando c’era solo il vecchio walkman.

Gli anni sono passati ed i prodotti si sono evoluti, ma la Sony resta una garanzia in fatto di prestazioni e di qualità e durevolezza dei prodotti da lei realizzati.

Sony MDR-ZX220BT

Questo modello di cuffie Bluetooth, che si caratterizza per avere dei driver della dimensioni di 30 mm. Potrai sceglierle in tre varianti di colore, blu, grigio e nero. La loro frequenza è alta e va dai 20 ai 20.000Hz. La sua batteria permette un’autonomia media di 8 ore circa ed è ricaricabile tramite USB. Si tratta di cuffie sovraurali, quindi leggere, anche se non completamente isolate dai rumori esterni. Ottime per chi viaggia essendo pieghevoli e girevoli.

Sony MDR-ZX330BT

Dal design moderno e lineare e di un colore nero intenso, è in questo modo che si presentano queste cuffie wireless e Bluetooth. Hanno un microfono integrato nella loro struttura che ti permetterà di utilizzarle anche come auricolari per il telefono. La sua frequenza va da 20 a 20.000 Hz, il driver è di 3 cm ed è realizzato in ferrite. Il suo collegamento wireless permette di utilizzarle ad una distanza massima di 10 m dalla fonte. L’autonomia della sua batteria arriva ad un massimo di 30 h.

Sony MDR-XB650BT

Si tratta di un modello di cuffie wireless di tipo circumaurale. Monta dei driver da 30 mm al neodimio. La principale particolarità di questo prodotto è però la sua funzione bass boster, che permette di andare a potenziare quelli che sono i bassi, una funzione che piacerà a chi ascolta rap, hip hop e deep house. La sua connessione Bluetooth è istantanea, grazie alla tecnologia NFC. La durata della sua batteria è piuttosto lunga ed arriva ad un massimo di 30 ore. Il prodotto è disponibile in 3 diversi colori, nero, blu e rosso

Sony MDR-XB650BT Cuffie Chiuse Wireless con bassi potenziati,...
  • Prezzo più basso praticato negli ultimi 30 giorni: EUR 85.29
  • Bass booster

Sony MDR-ZX770BN

Si tratta di cuffie wireless e Bluetooth, che troverai disponibili in blu/nero e nero. Hanno un microfono integrato e montano un sistema di eliminazione digitale di tutti i rumori esterni. I suoi driver, leggeri, sono al neodimio ed hanno una dimensione di 40 mm. I padiglioni vanno ad avvolgere l’orecchio, dandoti comfort e isolamento. Lo scorrimento delle cuffie è in acciaio e può essere regolato per adattarlo alla tua testa. La sensibilità di 100 dB consente di percepire bassi profondi. La batteria che utilizza è agli ioni di litio è garantisce un’autonomia molto lunga.

Sony MDR-ZX770BN Cuffie Wireless con Microfono Integrato,...
  • Riproduci tutti i tuoi brani preferiti in streaming wireless con...
  • I leggeri driver dinamici al neodimio da 40 mm offrono una risposta...

Beats

Un brand leader nel settore delle cuffie Bluetooth è la Beats.

Sono infatti quelli di questo marchio i prodotti che vanno a cercare gli esperti del settore e tutti i giovani che amano andare ad ascoltare musica ovunque si trovino. Vediamo alcuni dei prodotti, di questo marchio, apprezzati sul mercato.

Beats by Dr. Dre Solo 3

Le cuffie bluetooth Beats Solo 3 sono del tipo on-ear. Indossate risultano morbide e anche dopo ore di ascolto l’archetto non da fastidio alla testa. Puoi collegarle con il tuo smartphone o lettore musicale. Ti permetteranno di avere un’autonomia fino a 40 ore ed una volta scariche riuscirai a ricaricarle in soli 5 minuti, per avere ulteriori 3 ore di ascolto. Hanno un design molto curato.

Beats by DR. Dre Solo 2

Anche questo prodotto lo troverai disponibile in molte varianti di colori, dai toni più eleganti a quelli più moderni. Utilizzano un collegamento Bluetooth che ti permetterà di utilizzarle ad una distanza massima dalla sorgente, fino a 9 metri. Con una ricarica avrai un’autonomia di 12 ore e potrai controllare il livello della batteria per mezzo di un apposito indicatore. La presenza di un microfono ti permetterà anche di utilizzarle con il tuo smartphone e rispondere pur avendo le mani libere. I padiglioni sono circumaurali.

Beats by Dr. Dre Solo2 Cuffie Wireless On-Ear, Nero
  • Pair e Play con il tuo dispositivo Bluetooth fino a 9 metri di...
  • Acustica regolata con precisione per chiarezza, ampiezza e...

Sennheiser

Versatili ed alla moda, così sono i modelli di cuffie prodotte dalla Sennheiser.

Questo brand ha infatti una storia lunghissima nel campo della musica, dove produce da sempre prodotti sia ad uso professionale che non. Qui di seguito troverai qualche informazione su quelle che sono le sue cuffie.

Sennheiser HD 4.40 BT

Around ear, è questo il tipo di padiglioni che sono presenti su queste cuffie. Queste sono avvolgenti e garantiscono un isolamento ottimale dai rumori esterni. Le cuffie usano un wireless Bluetooth 4.0 ed un sistema NFC, che permette di accoppiarle facilmente con altri device. È presente un microfono integrato e ci sono, sui padiglioni, dei controlli touch, per gestire le chiamate e la riproduzione musicale. I padiglioni si piegano e permette di riporle in un piccolo spazio anche durante un viaggio.

Sennheiser HD 4.40 BT Cuffia Wireless, Chiusa, Microfonica con...
  • Wireless Bluetooth 4.0
  • NFC per un accoppiamento semplice e veloce con dispositivi compatibili

Sennheiser Momentum 2.0

Si tratta di un tipo di cuffie di colore avorio / nero, che si caratterizzano per padiglioni circumaurali. Il prodotto usa un wireless ed un Bluetooth 4.0. La sua riproduzione audio è di alta qualità, grazie ai trasduttori Sennheiser. Tutti i rumori in sottofondo sono eliminati dalla tecnologia NoiseGard Hibrid, mentre la tecnologia NFC permette di connetterlo velocemente con tutti i device compatibili. Nel caso in cui ci sia necessità di collegarle via cavo, è presente anche un cavo audio. Una cuffia di alto livello per chi ama suoni profondi e puliti.

Sennheiser Momentum 2.0 Cuffie circumaurale Wireless, Avorio
  • Prezzo più basso praticato negli ultimi 30 giorni: EUR 299.9
  • Cuffia wireless Bluetooth 4.0 chiusa circumaurale

Sennheiser HD 4.50 BT

Nere ed eleganti, queste cuffie si presentano con degli ampi padiglioni aroud ear. Potrai andare ad utilizzarle anche per le telefonate, dal momento che c’è un microfono integrato. Il NoiseGard andrà a ridurre tutto il rumore di sottofondo, mentre la tecnologia NFC ti permetterà di accoppiarlo velocemente con i device compatibili nelle vicinanze. È presente infatti un sistema wireless-Bluetooth 4.0. Per gestire le chiamate, ma anche l’avanzamento delle tracce musicali, potrai andare ad utilizzare dei controlli presenti sui padiglioni.

Sennheiser Urbanite XL

Le cuffie bluetooth Sennheiser Urbanite XL hanno un’ottima qualità audio grazie alle sue caratteristiche di tutto rispetto: risposta in frequenza di 16-22.000 Hz, pressione acustica di 110 dB e una impedenza di 18 Ohm; senza tralasciare la presenza dei mitici trasduttori della Sennheiser. La cuffia è wireless Bluetooth 4.0 ed i suoi padiglioni sono circumaurali. È presente un cavo microfonico universale, quando non sia possibile andare ad utilizzare il Bluetooth. Quando non andrai ad utilizzare le cuffie potrai riporle in modo pratico, semplicemente andando a piegarne l’archetto. Il loro design è curato nei minimi dettagli.

Sennheiser Urbanite XL Wireless - Cuffia Stereo Wireless,...
  • Cuffia wireless Bluetooth 4.0 chiusa circumaurale
  • Alta qualità audio stereo grazie ai trasduttori Sennheiser 18Ω...

Bose

Quando si pensa a prestazioni audio ai massimi livelli è la Bose, il primo nome che viene alla mente.

Marchio leader in quelli che sono i sistemi di home theatre ha ampliato i suoi prodotti con le cuffie Bluetooth. Andiamo a vedere insieme quelli che sono i suoi modelli di maggiore successo.

Bose QuietComfort 35

Si tratta di cuffie, che troverai disponibili nei colori nero e argento, che si presentano con padiglioni circumaurali. Queste ti permetteranno di avere una buona riproduzione del suono e di tenere alla larga ogni rumore ambientale. Per poterle connettere, utilizzano il Bluetooth ed il sistema di connessione veloce NFC. Il suono rimane ben bilanciato anche a volumi alti e sono presenti due microfoni anti rumore per fare delle chiamate con un suono pulito anche in presenza di vento o rumori . La batteria ti garantisce un’autonomia di 20 ore, prima di doverle ricaricare.

Bose® QuietComfort® 35 Cuffie Wireless, Nero
  • Riduzione del rumore straordinaria
  • Bluetooth e pairing NFC

Bose SoundLink

Sono cuffie around ear che troverai in nero e bianco. Il suono Bose si fa riconoscere, con un suono profondo e ben equilibrato. Questo resterà chiaro e naturale e non sentirai nessun rumore ambientale, come ad esempio quello del vento. Si connette con altri device, tramite la tecnologia Bluetooth. La sua batteria agli ioni di litio ti permette di avere un’autonomia di 15 ore. Uno dei loro punti di forza è però l’estrema leggerezza, che supera quella dei migliori prodotti sul mercato.

Bose ® SoundLink ® Cuffie Around-Ear II Wireless, Nero
  • Suono profondo e irresistibile grazie alla tecnologia Bose
  • Audio chiaro e naturale per entrambi gli interlocutori, anche in...

Cuffie Bluetooth per lo sport

Le migliori cuffie running o per qualsiasi altro sport, che potrai mai andare ad acquistare devono distinguersi per la presenza di alcuni tratti caratteristici.

Queste dovranno infatti essere leggere, per non ostacolarti e darti fastidio mentre di alleni ed al tempo stesso devono poterti garantire una buona autonomia della batteria.

Le cuffie per lo sport devono poi permetterti di utilizzarle anche come auricolare per il tuo smartphone. Ultimo aspetto da valutare è il design, che dovrà essere sportivo, come colui che andrà ad utilizzarle.

In commercio e troverai di molte varianti tra cui poter scegliere quella che reputerai essere quella migliore per te. Per darti un idea di che cosa si tratta leggi le recensioni di alcuni modelli.

Bose SoundSport

Queste cuffie sono diverse dai classici modelli, si tratta infatti di un prodotto adatto per essere utilizzato mentre si pratica sport. Puoi scegliere fra i colori blu, giallo o nero. I suoi inserti StayHear sono stabili e comodi da usare. Funziona poi utilizzando le potenzialità della tecnologia NFC e del Bluetooth. Il suono riprodotto non si distorce a qualsiasi volume. La batteria ha un’autonomia di 6 ore. Ma l’aspetto più interessante è che le cuffie, a causa del loro uso, sono state realizzate con materiali molto resistenti al sudore ed agli agenti atmosferici.

Bose® SoundSport® Cuffie Wireless, Nero
  • Inserti StayHear+ stabili e comodi
  • Bluetooth e pairing NFC

Samsung GEAR Iconx SM-R150

Questo è un modello di cuffie headset, che troverai disponibili in blu, bianco e nero. Non usano nessun cavo e sono formate da alette da posizionare sulle orecchie. Si controllano tramite dei pulsanti touch. La sua batteria agli ioni di litio ti permette di avere un autonomia fino a 9 ore. Ha una memoria autonoma di 1,5 GB, che ti permetterà di poter avere a disposizione più di 1000 brani musicali. È compatibile con smartphone Android 4.4 o superiore.

Samsung GEAR Iconx SM-R150 Headset
  • Senza cavo, varie taglie di punte e alette per un comfort perfetto
  • Interface "Touch Control": azionamento facile Cuffie connessi

Beats by Dr. Dre Powerbeats 2

Partiamo dal design, nella descrizione di questo tipo di prodotto, che troverai disponibile in tantissime varianti di colore. Potrai fissarle alle tue orecchie attraverso gli appositi agganci. Le cuffie usano la tecnologia wireless e Bluetooth e la sua batteria agli ioni di litio ti permette di avere un’autonomia di 6 ore massime. Ottima scelta per chi pratica sport sia per la qualità del suono, sia perchè sono resistenti all’acqua ed al sudore. Potrai andare ad utilizzare queste cuffie, sia con il tuo pc o con il tablet, ma anche come auricolari per il tuo smartphone.

Cuffie per tv

Non tutti sono alla ricerca di cuffie senza fili da utilizzare fuori casa.

Infatti anche se di solito quando si parla di cuffie che usano il Bluetooth si pensa a persone che vanno ad utilizzarle mentre praticano sport o mentre si trovano a viaggiare su mezzi pubblici, c’è anche chi le cerca semplicemente per guardare la tv.

Possono essere persone anziane con problemi di udito, che non vogliono disturbare i vicini con il volume della tv troppo alto o persone che soffrono di insonnia, che vogliono poter guardare la tv anche quando tutto il resto della famiglia dorme.

Andiamo a vedere insieme quelle che sono le cuffie senza fili per la tv più apprezzate tra i moltissimi modelli disponibili sul mercato.

Meliconi HP 300 Professional

Si tratta di cuffie wireless fornite di una base di ricarica. Il segnale di queste cuffie riesce a passare attraverso muri e soffitti, con un raggio massimo di ricezione di 100 m. La riproduzione audio è di ottima qualità. Per quanto riguarda i padiglioni, questi sono ergonomici e comodi da indossare. La sincronizzazione tra cuffie e device è automatica e ci sono 3 diversi canali, per evitare interferenze. La batteria, una volta carica, concede un’autonomia di 8 ore.

Meliconi HP 300 Professional - Cuffie Stereo Wireless con base di...
  • Sistema senza fili. Il segnale attraversa muri e soffitti. Raggio...
  • Padiglioni ergonomici. Collegamento rapido a sistemi audio e video....

Sennheiser RS120 II

Queste cuffie wireless sono consigliate per essere utilizzate per chi guarda la tv. Sono fornite con una base di ricarica molto comoda. Hanno una risposta in frequenza di 22-19.500 Hz. La loro sensibilità è di 106 dB, mentre l’impedenza è di 24 ohm. Il raggio massimo, coperto dal suo segnale wireless è di 100 m. Il suo funzionamento è garantito da 2 batterie ricaricabili ministilo (AAA), comprese nella confezione. Le cuffie sono anche molto comode da indossare, infatti il loro peso è ridotto.

 

Sony MDR-RF855RK

Sia la base che le cuffie sono di un colore nero intenso. La loro frequenza è di 10-22.000 Hz. Il magnete utilizzato nei loro driver è il neodimio, da 40 mm. La batteria, una volta che questa è completamente carica, ha un’autonomia di 18 ore. Potrai andare ad utilizzare questo prodotto ad una distanza massima di 100 metri da quello che è il suo device di riferimento.

Tipi di cuffie Bluetooth

Già ne abbiamo accennato, ma esistono molte tipologie di cuffie Bluetooth.

Oltre alle classiche over-ear e on-ear, ci sono infatti le versioni in ear, around ear, headset e noise reduction.

Si tratta di modelli di cuffia che, anche se a prima vista possono andare a sembrare molto simili tra di loro, sono invece piuttosto diverse e si vanno a diversificare per quello che è il loro punto di forza.

Over ear

Questo tipo di cuffia è conosciuta anche con il nome di circumaurale.

Utilizzando un modello di cuffie di questo tipo le tue orecchie verranno avvolte dai suoi padiglioni e verranno così sigillate dai rumori che non potranno così ne entrare e ne uscire.

Hanno però lo svantaggio di avere delle dimensioni piuttosto grandi, che si vanno a riflettere poi sul loro peso, ed alcune persone le trovano scomode perché vanno a far scaldare troppo le orecchie. Ti ricordo che se le indosserai non andrai neppure a sentire il campanello di casa che suona, tanto è il loro isolamento.

On ear

Dette anche sovraurali, si tratta di cuffie con dimensioni molto ridotte rispetto alla versione appena vista.

Non vanno ad avvolgere l’orecchio, ma semplicemente lo ricoprono, con padiglioni che non hanno dimensioni eccessive.

In questo modo però non sarai completamente isolato dai rumori esterni ed al tempo stesso potresti infastidire, con il suono della musica che stai ascoltando, chi ti sta vicino, ad esempio in treno.

I vantaggi offerti da questo prodotto sono però molti, primo tra tutti maggiore confort e più praticità per poterli riporre.

In ear

Queste versioni di cuffie sono quelle più classiche e pratiche da utilizzare.

La parte da dove esce il suono dovrai andare a posizionarla direttamente nel canale uditivo. Si tratta delle cuffie che sono maggiormente diffuse sul mercato, e che vengono utilizzate con maggior frequenza con i lettori musicali.

Gli auricolari bluetooth garantiscono un isolamento abbastanza buono dai rumori esterni, anche se lontano da quello dei modelli over ear. Per poterli adattare a tutte le orecchie, sono vendute con adattatori di diverse misure, che potrai andare a scegliere quello che per te avrà una vestibilità maggiore.

Around ear

Anche nel caso delle cuffie around ear le dimensioni sono molto ridotte e quindi non avrai problemi quando sarà arrivato il momento di riporle.

Sono simile ai modelli in ear, ma in più hanno degli appositi agganci che ti permetteranno di posizionarle in modo migliore introno alle tue orecchie. Sono quelle più consigliate da utilizzare durante gli spettacoli o nella pratica sportiva, perché una volta indossate difficilmente si andranno a spostare.

Sono un modello di cuffia molto diffuso in commercio è che non ha prezzi eccessivi.

Headset

Queste cuffie sono quelle che vengono usate maggiormente o per il gaming, nei giochi dove si vanno ad utilizzare comandi vocali, o anche per il lavoro, che richiede ad esempio di fare telefonate utilizzando Skype.

Esteticamente si tratta di cuffie dalle dimensioni abbastanza grandi, che vanno a coprire tutto l’orecchio, ma che montano anche un microfono. In pratica è il tipo di cuffia più completo, quello che offre la soluzione tutto in uno.

Noise reduction

Negli ultimi anni si sta invece diffondendo un nuovo tipo di cuffia, quelle noise reduction.

Queste vanno a lavorare andando ad invertire quelli che sono i rumori che provengono dall’esterno, andando così ad annullarli.

Questo tipo di cuffia è quello che consiglio ai pendolari o a tutti coloro che si muovono con i mezzi pubblici ed hanno bisogno di cuffie che vadano ad eliminare i rumori esterni. In questo modo infatti potrai godere di un suono chiaro, senza essere obbligati a dover alzare il volume.

Cuffie Bluetooth o wireless: quali sono le differenze?

In commercio ci sono sia delle cuffie Bluetooth e di altre che invece hanno un funzionamento wireless.

Potrebbero sembrare la stessa cosa, ma così non è.

Infatti con wireless si indica la connessione tra un apparecchio ed una rete, mentre Bluetooth è invece riferito alla connessione tra due o più apparecchi.

Le cuffie wireless usano delle onde di radiofrequenze per andare a trasferire il suono.

I modelli Bluetooth usano onde radio, ma nessun cavo e necessitano che al loro interno sia presente un apposito chip.

La principale differenza tra questi due tipi di connessione è però la loro gamma, infatti mentre una cuffia wireless riceve segnali fino a 30 m, una Bluetooth si ferma a 9 m.

Lascia un commento:

Leave a Comment: