Migliori crocchette per cani

Animali

migliori crocchette per caniSolo chi vive con un cane, o che ne ha avuto uno nella sua vita, sa quanto questi animali ci diano tantissimo chiedendo poco in cambio.

Noi possiamo ricambiare il loro amore con coccole e cibo, come le migliori crocchette per cani disponibili tra i tantissimi prodotti che ci sono per lui in commercio.

Ne troverai di svariati gusti, come quelle al pesce, quelle al maiale, o quelle al pollo, ma potrai anche optare per quelle bio oppure ripiegare su qualcosa di ancora più salutare, come le crocchette fatte in casa.

Andiamo a conoscere meglio questa tipologia di cibo per cani secco, per capire come scegliere quello migliore per le esigenze e le necessità del tuo cane.

Di seguito potrai scegliere le migliori crocchette per cani su Amazon.

Cosa devono contenere le migliori crocchette per cani?

Ci sono delle componenti che non devono mai andare a mancare nei croccantini per cani, perché questi possano essere considerati prodotti di qualità.

In un buon prodotto non devono mai mancare:

  • Fonti di proteine. Un cane deve avere, nella sua dieta, delle fonti di proteine, che si trovano naturalmente in carni fresche e farina di carne. Come fare per capire se sono presenti nelle crocchette che vuoi acquistare? Devi cercare, tra gli ingredienti, farina di pollo o pasta di manzo. Nel caso tu veda scritto solo carne, devi sapere che si tratta di fonti poco ricche di proteine
  • Fonti di carne. L’ideale è che siano presenti, tra le fonti di carne, almeno due diciture, come, ad esempio, pollo e farina di pollo. Nella carne sono infatti presenti gli aminoacidi, che sono essenziali per la buona salute del tuo cane
  • Cereali non trasformati e verdure. Nel miglior cibo secco devono essere presenti sempre sia i cereali che le verdure, ma non trattati, per mantenere inalterati i valori di nutrienti, vitamine, enzimi e antiossidanti

 Crocchette Acana 

Un tipo di mangime per cani secco sono le crocchette Acana.

Questa ditta, di origine canadese, si occupa di alimentazione animale e tra i suoi prodotti compaiono un numero amplissimo di crocchette per cani. Utilizza per la loro preparazione solo prodotti freschi, quindi privi di conservanti, che vanno a completare la dieta del cane nel modo più naturale possibile.

I prodotti sono tutti cotti al vapore, per mantenerne inalterati quelli che sono i valori nutrizionali.

Da Acana c’è il massimo rispetto per la salute del tuo cane.

Acana Pacifica Dog Pesce 11,4 Kg.
  • Crocchette monoproteiche di qualità Premium per cani adulti con il...
  • Fonte Proteica: Salmone
Acana Classic - Wild Coast 11,4 Kg.
  • Crocchette naturali di qualità Premium per cani adulti, con il 50% di...
  • Fonte Proteica: Pesce

 Crocchette Forza 10 

I croccantini per cane Forza 10 sono molto conosciuti ed apprezzati da tutti i padroni di cani.

Questo marchio offre una grande quantità di prodotti, ce ne sono infatti di naturali, di altri dedicati specificatamente ad animali che soffrono di alcune patologie e di altri ancora per i cagnolini con problemi di peso, sì anche loro alle volte hanno bisogno di essere messi a dieta.

Una versione particolare sono quelle che non contengono nessun componente ONG.

 Crocchette Monge 

Le crocchette della Monge faranno leccare i baffi al tuo cane.

I prodotti sono studiati in base alle esigenze specifiche di ogni animale. Troverai infatti di crocchette per cani boxer e di altre per cani da caccia o per barboncini.

Anche per gli animali con qualche problema di salute troverai il prodotto giusto.

Sono ricchi di cereali e di carne, perché devi ricordare che il tuo cucciolo, per quanto dolce ed affettuoso sia, resta pur sempre un carnivoro.

Monge Adult Medium 12 Kg
  • Contengono L-carnitina che rafforza il sistema circolatorio e...
Mini Puppy & Junior Ricco di Pollo da 3 Kg
  • A base di pollo e riso, è altamente digeribile e favorisce il...

 Croccantini Trainer 

Tra il miglior mangime per cani ci sono anche i croccantini della Trainer.

Tutte le crocchette della Trainer sono realizzate con la massima cura e sono divise in base alla taglia del tuo cane.

Potrai scegliere tra le varie tipologie offerte in base ai suoi gusti e, data la vasta gamma di prodotti a disposizione, potrai variare la sua dieta in modo semplice, cosa questa che lo aiuterà a stare sempre in salute.

La linea personal è studiata per cani con esigenze particolari, in fatto di alimentazione.

 Crocchette per cani Farmina 

La Farmina offre ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere.

Tra le crocchette ne troverai di adatte ad ogni razza e taglia di cane. Inoltre la linea Puppy ti offrirà dei prodotti di qualità, per nutrire il tuo cane nel modo giusto, fin da cucciolo.

Anche le confezioni sono più o meno grandi, in base alle tue esigenze. I croccantini Farmina, nella linea Sensitive, sono disponibili anche per animali con particolari esigenze nutrizionali.

 Crocchette per cani Almo Nature 

Almo Nature è un marchio ed una garanzia, nel campo dell’alimentazione per cani.

Le sue crocchette sono prodotte con ingredienti di qualità, che verranno ben graditi dal tuo cane. Le dimensioni delle confezioni sono più o meno grandi, e potrai scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Anche i gusti sono molti e vari, tra i quali ci sarà anche il gusto che farà impazzire il tuo cane. Contengono soltanto carni fresche, quindi zero conservanti.

Ingredienti da evitare nel mangime per cani

Se nelle migliori crocchette per cani devono essere presenti certi tipi di sostanze e nutrienti, ce ne sono altri che invece non devono mai comparire.

Spesso nelle crocchette troppo economiche possono essere presenti, quindi fai sempre attenzione. Ma andiamo a vedere che cosa va evitato, per mantenere in salute il tuo cane, attraverso una corretta alimentazione.

  • I sottoprodotti della carne. Questi possono infatti essere di scarsa qualità ed è praticamente impossibile capire la loro reale qualità. Va bene se sono usati come ingrediente di supporto, ma non come principali
  • Grassi generici. Un elemento che compare spesso tra gli ingredienti dei cibi per cani sono i grassi animali. Va bene se è indicato a quale tipologia di animale appartengono, ma solo assolutamente da evitare se definiti generici
  • Conservanti artificiali (BHA, BHT e etossichina). Evita assolutamente le crocchette che utilizzano conservanti artificiali e scegli quelle che usano quelli naturali, come i tocoferoli
  • Coloranti artificiali. Al cane non interessa il colore del cibo, ma solo il suo sapore, quindi stai alla larga dal cibo secco per cani che utilizza sostanze chimiche di questo tipo. Un colorante artificiale è il glicole propilenico, che viene utilizzato per mantenere gommose ed umide le crocchette
  • Aromi artificiali
  • I dolcificanti. Nelle crocchette possono essere aggiunti sciroppo di mais, saccarosio, glicirrizina ammoniacale, ed altri dolcificanti, ma troppo zucchero non fa bene al cane, e la cosa potrebbe riflettersi sul suo stato di salute

Quanto deve mangiare un cane?

Quando un cane vive in casa e fa una vita sedentaria, come anche noi umani tende ad ingrassare.

Di contro ci sono anche quelli attivi, che non avranno questo tipo di problemi, ma che avranno necessità di seguire un regime alimentare diverso dai primi. Ma come fare per capire quale deve essere il regime alimentare di un cane? Vediamolo insieme.

  • Valutare il livello di attività del tuo cane.
  • Valutare se il cane è in fase di crescita. I cuccioli hanno bisogni di alimenti che diano loro un buon apporto di energie, con un maggior numero di proteine, ma allo stesso tempo con pochi grassi. Infatti un cucciolo obeso potrebbe sviluppare poi problemi di salute.
  • Valutare l’età del cane. Ti ricordo che i cani non invecchiano tutti allo stesso modo, ma che questo varia in base alle razze. I cani anziani diventano meno attivi e per questo richiedono cibi con un minor numero di calorie.
  • Valutare le condizioni ambientali dove vive il cane. Un cane che vive in una zona fredda ha bisogno di un numero di calorie maggiore di uno che vive in un ambiente temperato.
  • I cani che soffrono di qualche patologia hanno bisogno di più energie, per poter guarire, ma allo stesso tempo l’immobilità riduce la loro richiesta di fabbisogno energetico.
  • Se una cagna è incinta o sta allattando il suo fabbisogno energetico aumenterà in modo esponenziale. Infatti dovrà mangiare anche per i piccoli di cui dovrà poi prendersi cura.
  • I cani sterilizzati hanno bisogno di cibi con poche calorie, a causa del loro basso livello di ormoni.

Ultimo fattore da prendere in esame sarà poi il carattere del tuo cane. Se è un cane iperattivo avrà bisogno di maggiori quantità di cibo, se invece è un tipo tranquillo. allora sarà l’esatto contrario.

Mangime per cani economico? Si o no?

Presto o tardi ogni padrone di un cane si trova davanti a questo dilemma.

La risposta è però piuttosto semplice e cioè no. È sempre meglio rivolgersi verso prodotti premium che contengono ingredienti di qualità migliore e un livello tra il 40 ed il 60% di proteine, contro il 10-20% di quelli di fascia economica.

Inoltre spesso questi ultimi sono dei veri e propri riempitivi, realizzati con ingredienti di scarsissima qualità.

Come scegliere il miglior cibo secco per cani?

Quando sei davanti allo scaffale delle crocchette, nel tuo negozio di animali di fiducia, ed hai mille dubbi su quale prodotto scegliere, tieni a mente quello che stai per leggere.

Gli studiosi sono tutti d’accordo sul fatto che una dieta equilibrata sia all’origine di una buona salute e concordano anche su un altro fatto, cioè che gli alimenti usati per nutrire i canindevono essere poco lavorati.

Anche le proteine devono essere di alta qualità.

Leggi sempre con attenzione la lista degli ingredienti e diffida di quei cibi dove questi non sono chiari o dove si parla in modo generico di carne, senza fare riferimento al fatto che si tratti di pollo, manzo o maiale.

Una buona dieta è varia, quindi scegli sempre prodotti dai gusti diversi.

Cosa sono le crocchette per cani grain free?

Di solito nelle migliori crocchette per cani sono presenti dei cereali, ma ce ne sono anche delle versioni senza cereali.

Queste sono infatti quelle consigliate per chi ha un cane che ha problemi legati al consumo del glutine, che potrebbe portarlo a problemi di allergie.

Di solito queste allergie sono proprio frutto di diete sbilanciate. Infatti i cani sono principalmente carnivori e la loro alimentazione deve essere a base soprattutto di carne. Troverai i prodotti grain free nei migliori negozi di animali e ne troverai di molte marche tra cui poter scegliere.

Tipi di crocchette per cani in commercio

Già avrai capito come le migliori crocchette per cani che troverai in commercio si dividono in un numero pressoché infinito di tipologie.

Ce ne sono per cani diabetici, sterilizzati, per animali che soffrono di dermatiti, ad alta digeribilità, per cuccioli, adulti e cani anziani.

Sterilizzati

I cani che sono stati sterilizzati vanno nutriti con prodotti specifici.

Infatti la loro condizione comporta bassi livelli ormonali cosa che non li renderà i migliori soggetti per l’assunzione di cibi ricchi di calorie. Tutti i principali marchi di cibo per cani hanno delle crocchette specifiche per cani sterilizzati, che potrai andare a scegliere in base a quelli che sono i gusti del tuo animale.

Diabetici

Il diabete è una patologia che può colpire anche i cani e, come accade anche con l’uomo, li obbliga ad assumere crocchette particolari.

Questo tipo di crocchette si caratterizza per un basso contenuto di carboidrati. In pratica gli ingredienti sono scelti per fare in modo di tenere sotto controllo i livelli di glucosio. Troverai questo tipo di prodotto nella linea veterinary diet dei principali marchi che si occupano di cibo per cani.

Alta digeribilità

Un altro tipo di crocchette per cani molto venduta è quella ad alta digeribilità.

Questo tipo di croccantini, che troverai disponibili di vari gusti ed in vari formati, si caratterizza per il fatto di essere facilmente digeribile anche da animali che hanno problemi legati all’apparato digerente. Sono prodotti realizzati con ingredienti naturali, molto adatti anche a cani anziani e soggetti che soffrono di intolleranze alimentari di vario tipo.

Per cani con la dermatite

Alle volte anche i cani possono soffrire di un fastidioso disturbo, la dermatite.

Spesso i cibi troppo ricchi di proteine possono essere alla causa di questo problema della pelle. Ma anche prodotti troppo economici e di dubbia provenienza possono essere la causa scatenante. Nel caso in cui il tuo cane soffra di dermatite scegli i prodotti delle linee specifiche, che hanno un giusto bilanciamento tra i loro ingredienti.

Per cuccioli, adulti o anziani

Le migliori crocchette per cani sono quelle che hanno specifiche varianti per tutte le tre fasi della vita di un animale.

Ce ne sono adatte alle esigenze dei cuccioli, che hanno bisogno di un maggior fabbisogno energetico, di altre per cani adulti, che si diversificano in base alle singole esigenze e di altre adatte ad una fase della vita particolare, la vecchiaia, che richiede attenzioni per quanto riguarda l’alimentazione.

Lascia un commento:

Leave a Comment: