Quali sono le migliori costruzioni morbide? – Recensioni, opinioni, guida e prezzo del 2019

Giochi e Giocattoli

costruzioni morbideI bambini, già da molto piccoli, manifestano il loro desiderio di costruire, utilizzando le costruzioni morbide.

Si tratta di mattoncini, di dimensioni piuttosto grandi rispetto a quelli adatte a bambini più grandicelli, che hanno una consistenza morbida. Possono essere agganciati gli uni sugli altri per permettere al bambino di esprimere la propria creatività ed andare allo stesso tempo a migliorare la sua manualità.

I mattoncini morbidi sono infatti un giocattolo che mai dovrebbe andare a mancare tra i quelli di ogni piccolino.

In commercio ce ne sono di molte tipologie, con confezioni più o meno grandi e dai colori più disparati.

Di seguito alcune delle migliori costruzioni morbide che potrai trovare su Amazon.

SaleBestseller No. 1
Clementoni 14889 Baby Clemmy Sacca, 24 Mattoncini
693 Recensioni
Clementoni 14889 Baby Clemmy Sacca, 24 Mattoncini
  • La sacca trasparente contiene 24 Baby Clemmy, morbidissimi e colorati...
  • I morbidi Baby Clemmy sono ideali per l'esplorazione sensoriale con...
SaleBestseller No. 2
Clementoni 14880 - Clemmy Plus Mattoncini, Sacca 60 Pezzi
395 Recensioni
Clementoni 14880 - Clemmy Plus Mattoncini, Sacca 60 Pezzi
  • E' un pratico sacco con maniglia che contiene 60 mattoncini Clemmy...
  • La linea di costruzioni pensata per i bambini dai 18 ai 36 mesi
SaleBestseller No. 3
Clemmy Clementoni 14741 - Giocattoli Prima Infanzia, Secchiello,...
194 Recensioni
Clemmy Clementoni 14741 - Giocattoli Prima Infanzia, Secchiello,...
  • Il coperchio è un pratico piano di gioco
  • Costruzioni per crescere e giocare in un mondo di divertimento super...
SaleBestseller No. 4
Clementoni 14773 - Happy Animals
270 Recensioni
Clementoni 14773 - Happy Animals
  • Gioco che stimola la manualità e la fantasia dei più piccoli
  • Contiene 4 cuccioli e 10 soffici mattoncini
SaleBestseller No. 5
Clementoni 14954 Baby Clemmy Costruzioni Morbide - Happy Farm
32 Recensioni
Clementoni 14954 Baby Clemmy Costruzioni Morbide - Happy Farm
  • Un colorato e ricchissimo set per ricreare una vera fattoria con i 17...
  • Tanti profumati e colorati mattoncini, 1 trattore e i divertenti...
SaleBestseller No. 6
Mega Bloks Big Building Bag Mattoncini Sacca Ecologica,, 80...
626 Recensioni
Mega Bloks Big Building Bag Mattoncini Sacca Ecologica,, 80...
  • Ideale per i bambini da 1 anno in su!
  • Blocchi grandi adattati alle piccole mani dei bambini
SaleBestseller No. 7
Clemmy 17171 - Secchiello Attività
6 Recensioni
Clemmy 17171 - Secchiello Attività
  • Un coloratissimo secchiello con 15 mattoncini clemmy e un divertente...
  • I 2 ingranaggi del coperchio girano davvero! Il dondolo porta...

I benefici delle costruzioni morbide

Giocare con le costruzioni morbide porta a numerosi vantaggi allo sviluppo dei bambini.

Tra i vantaggi offerti da questo tipo di giocattolo c’è quello di una stimolazione delle capacità motorie che va a riflettersi sulla coordinazione tra occhio e mano.

Il bambino riuscirà così anche a migliorare la sua abilità di muoversi nello spazio che lo circonda.

Anche le abilità sociali e linguistiche di tuo figlio beneficeranno dell’uso delle costruzioni di tipo morbido.

Ma il gioco con prodotti di questo tipo permetterà soprattutto lo sviluppo del pensiero creativo del bimbo, che imparerà a creare divertendosi.

Facilità di costruzione

Per poter giocare al meglio con i mattoncini morbidi è però necessario che questi permettono una facilità di costruzione.

Il bambino deve infatti poter incastrare i vari pezzi in modo facile (molte volte si appoggiano), anche perché la forza nelle sue mani non sarà tantissima e altrimenti sarebbe sempre costretto a chiederti aiuto.

I pezzi possono essere più o meno grandi e, incastrandosi facilmente tra loro permetteranno a tuo figlio di creare i suoi capolavori.

Scegli tra le varanti disponibili in commercio quelle che meglio si adattano all’età del tuo bimbo, ma anche a quelli che sono i suoi gusti.

Sicuro

Tutti i giocattoli, come le altre cose che entrano in contatto con i bambini devono, per prima cosa, essere sicuri.

Data la diffusione in commercio di prodotti poco sicuri è infatti opportuno rivolgersi solo a prodotti di marchi conosciuti, evitando quelli la cui origine è poco chiara, dove potrebbero essere stati utilizzati coloranti o materiali poco sicuri.

Il bimbo infatti potrebbe mettersi in bocca un pezzo di costruzione e rimanere intossicato dall’uso di prodotti non a norma.

Controlla sempre che sulla scatola del prodotto che vorrai acquistare siano presenti tutte le certificazioni che te ne garantiscano un uso in sicurezza.

Sviluppo di creatività ed immaginazione

Non lo dicono solo le mamme ed i papà, ma ci sono veri e propri studi scientifici che hanno confermato come, giocare con le costruzioni di tipo morbido, porti ad aiutare lo sviluppo di creatività ed immaginazione.

I piccoli potranno infatti, utilizzando degli oggetti fisici, realizzare quelle che sono le loro idee e dare libero sfogo alla loro creatività.

Potranno infatti utilizzare i mattoncini delle costruzioni per riprodurre con le loro mani il castello della loro principessa preferita o creare oggetti con cui far correre le loro macchinine o giocare con il loro robot preferito.

Capacità di risolvere problemi

Giocare con oggetti di questo tipo preparerà il tuo bambino ad affrontare e risolvere i problemi.

È stato notato infatti che i piccoli che giocano con i mattoncini sono capaci di riuscire a unire tra di loro anche blocchi che apparentemente sembrano impossibili da unire.

Questo aspetto ad esempio non viene notato nei bambini che invece sono abituati a giocare con prodotti che necessitano di una soluzione più lineare, come possono essere i puzzle.

Quindi per preparare tuo figlio ad affrontare i problemi potrai aiutarlo fin da piccolo regalandoli una bella confezioni di costruzioni di tipo morbido.

Migliorare il senso dello spazio

Le costruzioni sono davvero un gioco, che se da un lato è molto tradizionale, dall’altro invece è altamente pedagogico ed istruttivo.

Quando i bimbi progettano che cosa costruire utilizzando i mattoncini a loro disposizione si andranno a raffrontare con quelli che sono gli spazi all’interno del quale si muovono.

Questo li obbligherà infatti a prenderne coscienza, andando così a migliorare in loro il senso dello spazio.

Stimolerà anche le loro conoscenze matematiche, che verranno utilizzate per decidere come poter posizionare tra loro e gestire al meglio la sovrapposizione di pezzi più piccoli e più grandi.

Giocare con fratelli ed amici

Le costruzioni gommose sono un tipo di giocattolo che il bambino potrà utilizzare sia per giocare da solo, ma anche per utilizzarlo sia con amichetti o fratelli.

Giocare insieme ad altre persone favorisce la collaborazione nei bambini, che iniziano fin da piccoli a cercare di realizzare progetti insieme ad altri individui. Le amicizie che si creano in questo modo si dimostrano essere più salde e durature.

Giocare con le costruzioni ha un effetto positivo anche sui bambini autistici che riescono così a migliorare i loro difficili rapporti sociali.

Vedi come giocare con le costruzioni, sia gommose o non, ha molti risvolti positivi sulla vita del tuo bimbo.

Come ottenere il massimo dalle costruzioni morbide

Una volta che avrai portato a casa una bella confezione di costruzioni morbide per il tuo bambino vorrai capire come sfruttarne al massimo tutte le potenzialità.

Vediamo insieme come fare.

  1. Gioca con il tuo piccolo, infatti è dimostrato come i bambini siano più stimolati se giocano insieme ad altre persone.
  2. Ci sono in commercio degli accessori che potrai utilizzare con le costruzioni. Ad esempio ci sono degli animaletti e dei personaggi con i quali potrai creare delle ambientazioni utilizzando i blocchi.
  3. Associa il gioco con le costruzioni ad un racconto. In questo modo potrai stimolare il bambino a trasformare le parole del racconto in qualcosa di fisico, con cui poter giocare.
  4. Mentre giochi con il tuo bimbo puoi proporli una sorta di gara. Ad esempio puoi sfidarlo a chi riuscirà a costruire la macchina o la costruzione più bella o realistica. In questo modo andrai a stimolare il bambino a dare sempre il meglio di sé.
  5. Realizzare creazioni con le costruzioni in collaborazione con altri bambini permetterà al tuo piccolo di instaurare nuove amicizie, che avranno anche delle basi più salde.
  6. Quando il tuo bambino gioca la sua fantasia questo lo sta portando verso altri mondi, pieni di personaggi fantastici. Quindi il tuo piccolo sarà stimolato tantissimo, da un punto di vista della fantasia, giocando con un gioco che non è solo un mattone che servirà per la realizzazione di qualcosa di ben più complesso. I mattoncini hanno molte potenzialità costruttive, lascia che il bimbo le sfrutti come meglio crede.