Qual è il miglior olio da barba? – Recensioni, opinioni, guida e prezzo del 2018

Cura della Persona

olio da barbaÈ tornata di gran moda la barba lunga, ma per non avere un aspetto trasandato, questa necessita di cure.

L’olio da barba è utile per rendere questa peluria del tuo viso meno ispida o arruffata, insomma ha la stessa funzione che il balsamo ha sui tuoi capelli.

In commercio ce ne sono di molte varianti, che si diversificano principalmente in base a quello che è il loro ingrediente principale, infatti scegliere un prodotto anziché un altro modificherà l’aspetto sul quale si andrà ad agire.

Di seguito potrai scegliere il miglior olio da barba che fa per te su Amazon.

SaleBestseller No. 1
Olio da Barba kit 6pz,Olio Cura Barba,Breett Pettine per di...
  • Beauty Kit per la barba: 100ml di lavaggio per barba, 30ml di olio per...
  • Materiali naturali. La spazzola per la barba è fatta di setole...
Bestseller No. 2
Proraso Olio Cura Barba - 1 pz
  • Olio da barba proraso wood e spice
  • Disciplina la barba senza ungere
SaleBestseller No. 3
Sir Beardalot Olio da Barba per Uomo –Legno avvolgente- 30ml
  • IL MIGLIORE OLIO DA BARBA DEL MONDO Immagina di avere una barba facile...
  • IL CAPOLAVORO DELLA VIRILITA' CHE MERITI: Questo olio da barba ha un...
Bestseller No. 4
Modern Day Duke Barba Olio, Olio Da Barba, Barba d' aria e...
  • AMMORBIDISCE E DOMA LA BARBA - L'olio di Argan idrata naturalmente,...
  • PROFUMO MERAVIGLIOSO - L'odore del legno di cedro - mescolato con una...
Bestseller No. 5
Mr Bear Family Olio da Barba, Woodland - 100 ml
  • Prodotto ideale per ogni uomo barbuto
  • Scopri tutte e 3 le fragranze totalmente naturali di mr bear family
Bestseller No. 6
Proraso Olio Cura Barba - 1 pz
  • Olio da barba
  • Fragranza azur lime
Bestseller No. 7
DUCKBUTTER Olio da Barba duck butter - Confezione regalo 4 pz -...
  • Prezzo di lancio AMAZON ! | Confezione regalo 4 aromi | Il regalo...
  • Beard Commander - l'aroma virile originale, molto apprezzato dalle...
Bestseller No. 8
Il Miglior Balsamo Olio da Barba di Altissima Qualità...
  • OLIO DA BARBA PENSATO PER GLI EROI non per niente il nome del nostro...
  • INGREDIENTI DI ALTISSIMA QUALITÀ AL 100% NATURALI PRODOTTI IN...
Bestseller No. 9
Tonico da barba
  • Dr K Soap
  • Salute e Bellezza
Bestseller No. 10
Proraso Detergente Barba - 1 pz
  • Note di testa: cumino zafferano e violetta
  • Note di mezzo: cedro, guaiaco e ambra

Perché comprare l’olio da barba?

Sono vari i motivi per i quali l’acquisto di un olio per barba è consigliato, qui di seguito troverai i principali.

Primo tra tutti la presenza di una barba folta, difficile da gestire. Utilizzando questo tipo di prodotto la sua consistenza migliorerà e ti permetterà di gestirla in modo semplice, anche quando questa sarà particolarmente lunga.

La barba spesso provoca prurito, ma se deciderai di utilizzare l’olio per la tua barba questo fastidio verrà alleviato o scomparirà.

Inoltre gli oli da barba sono prodotti utilizzando un gran numero di sostanze diverse, che faranno bene alla tua barba e alla pelle sotto di essa, esattamente come il balsamo lo fa ai tuoi capelli e la crema idratante al tuo viso.

Qual è il miglior olio da barba?

Quando ti avvicinerai al momento dell’acquisto del tuo olio per la barba, ti accorgerai che in commercio ce ne sono di molte varietà.

Per scegliere il miglior olio per barba, quello che meglio si adatta alle tue esigenze, è necessario che tu conosca almeno le tipologie più diffuse. Qui di seguito troverai una buona quantità di esempi, tra cui poter scegliere, o che ti potranno essere di aiuto per capire quello che è il prodotto più adatto a te.

I.G balsamo da barba

B.I.G. Beard Balm Balsamo per barbaSi tratta di un olio per barba dall’odore speziato, con note di cumino, coriandolo, zenzero, foglie di gelsomino e viola, che si completa con la fragranza di muschio di quercia, ambra e patchouli. Usandolo otterrai un’idratazione profonda, che terrà lontano dalla tua barba la forfora ed il prurito. I componenti di questo prodotto sono tenuti insieme grazie all’uso della cera d’api, che domerà anche le barbe più selvagge. Si tratta di un prodotto che si presta bene sia ai veterani della barba lunga, ma anche ai novizi.

 

Benjamin Bernard

Benjamin Bernard olio da barba e balsamo per uomoQuesto prodotto è quello consigliato a chi è alla ricerca di un olio dalla consistenza naturale, ma che sia efficace a combattere le irritazioni, la pelle secca, e la desquamazione. Le note che lo contraddistinguono sono quelle di Argan e di Jojoba, l’olio di ricino, quello di avocato e quello di mandorle. Utilizzando questo prodotto la pelle e la barba ne gioveranno ed in più profumeranno sempre di fresco per tutto il giorno. Con una minima quantità si ottiene una barba lucida e morbida. Viene venduto in pratiche confezioni da 100 ml.

 Sir Beardlot’s

Sir Beardalot Olio da Barba per UomoQuesto prodotto è consigliato agli uomini che hanno una barba difficile da gestire, che sembra sempre in disordine e provoca prurito e irrita la pelle. È un prodotto che non usa additivi chimici, ma solo sostanze naturali tra le quali: semi d’uva jojoba, vitamina E, Cocco, rosa canina, avocado, maggiorana, lavanda e salvia sclarea. L’odore che emana da questo olio ha note speziate, molto maschili, ma che aggiungono una nota di fascino in più. Se ne consiglia l’uso di sole tre gocce ogni mattina per ottenere dei buoni risultati. Una bottiglia contiene 30 ml di prodotto.

 Proraso

Proraso olio da barbaLe confezioni di questo tipo di olio, dalla dimensione di 30 ml, si presentano con un look classico e fornite di un pratico dosatore contagocce. L’uso di questo prodotto è consigliato anche per i baffi, per proteggerli, renderli più ordinati e ammorbidirne la consistenza, tenendo lontano l’effetto crespo. Questo prodotto della Proraso ha un aroma legnoso, con toni che richiamano all’odore del cedro e degli agrumi del Mediterraneo. Sono sufficienti poche gocce al giorno per mantenere curata la barba. Non è un prodotto adatto come pre trattante per la rasatura.

 The Bearded Man – Limone Siciliano

Limone Siciliano Barba Olio BalsamoPer curare la barba in un modo totalmente naturale, puoi utilizzare questo olio, al 100% realizzato utilizzando Oli Essenziali e Naturali. Il suo profumo è quello dei limoni di Sicilia, quindi un odore maschio ma non troppo penetrante. Questo prodotto si caratterizza per un assorbimento veloce, che permette di non ungere né mani e né pelle. Per utilizzarlo ti sarà sufficiente versarne alcune gocce sul palmo delle tue mani e iniziare poi a massaggiare barba e pelle in modo delicato. Questo semplice gesto ti permetterà di avere una barba curata e sana.

DR K

DR K - Olio Tonificante per barbaDisponibile in confezioni da 50 ml. si tratta di un prodotto naturale al 100%. I suoi principali componenti sono l’olio di Jojoba e la Vitamina E, che hanno lo scopo di lenire le irritazioni e di migliorare l’aspetto di pelle e barba. L’olio di Albicocca, che si ottiene spremendo a freddo i semi essiccati di questo frutto, permette una penetrazione in profondità del prodotto, ma andando ad eliminare ogni sensazione oleosa. Altri importanti componenti sono le vitamine A e C che hanno proprietà emollienti ed idratanti. Il mix di queste sostanze ha un odore gradevole arricchito dai toni di rosmarino, menta piperita e lavanda.

 Bearbrand tea tree oil

Beardbrand Tea Tree Beard OilQuesto prodotto ti sorprenderà già a partire dal suo profumo, coinvolgente al massimo, che ti farà sentire come se tu ti trovassi catapultato in una mattinata sulle montagne della Svizzera. Oltre che al profumo, si tratta anche di un prodotto di qualità, dalla consistenza leggera e per niente grassa, che conferirà alla tua barba un aspetto ordinato e brillante. Basta metterne alcune gocce al mattino per godere dei suoi benefici per tutta la giornata. I suoi componenti principali sono l’olio di jojoba, quello di mandorle, l’olio di vinaccioli, l’olio di ricino, estratti vegetali che derivano dei semi di glicerina e l’estratto di semi di pompelmo.

 Wisdom Beard oil

Wisdom Beard Oil Flask Si tratta di uno dei prodotti maggiormente apprezzati tra tutti gli oli per barba presenti in commercio. In questo prodotto c’è il giusto mix tra il profumo legnoso e quello dell’olio, che si vanno a riequilibrare a vicenda. Le sostanze contenute in questo olio hanno caratteristiche che vanno a lenire il prurito e a mantenere la barba al suo meglio per tutta la giornata. La consistenza dell’olio non è grassa, cosa che ne permette una penetrazione veloce. Ne bastano poche gocce al giorno per la cura quotidiana. Per la sua realizzazione sono usati oli naturali e oli essenziali per la profumazione.

Honest Amish

Honest Amish olio da barbaChi meglio di un Amish può darti un consiglio su come prenderti cura della tua barba? Nella cultura di questa comunità si presta molta cura alle barbe, attraverso l’utilizzo di prodotti naturali e di produzione artigianale. L’odore di questo olio è qualcosa di particolare, non troppo penetrante che si va ad unire a sostanze in grado di eliminare forfora e prurito dal tuo viso. I componenti principali di questo prodotto sono l’olio di avocado, l’olio di semi di zucca, l’olio di mandorle dolci, quello estratto dai noccioli di albicocca, l’olio di jojoba, quello di Argan e l’olio di Kukui.

 Balsamo Honest Amish

Honest Amish Beard BalmLa comunità Amish ha, tra le sue particolarità, quella che i membri di questo gruppo portano tutti delle barbe fluenti. Per la loro cura non usano prodotti di origine chimica, ma solo ingredienti naturali. Questo balsamo usa, come componente principale il burro e l’olio di noci, che permette di mantenere l’aspetto della barba nel modo migliore ed ordinato possibile. Il prodotto si caratterizza per un profumo fresco, mentre i suoi componenti permettono alla pelle di respirare, anche a quella secca. Tra questi ci sono le essenze di Argania Spinosa, quello di Vitis Vinifera e altri oli di origine biologica. Vegan friendly.

 Artnaturals, olio per baffi e barba

Art Naturals Olio Da Barba BiologicoPer chi è alla ricerca di un prodotto naturale, per curare la propria barba andando ad evitare ogni tipo di sostanza chimica e sintetica, c’è questo olio. Ti permetterà di prevenire la forfora, le doppie punte e ti aiuterà a tenere alla larga del tuo viso quel senso di prurito che spesso accompagna la barba. Il tuo aspetto sarà più sano e più curato e la tua pelle più idratata. I componenti principali dell’olio Artnaturals sono l’olio di jojoba bio, l’olio di Argan marocchino e l’olio di Spinosa con la vitamina E.

Mr Burton’s versione Classic

Olio da barba Mr. Burton's versione CLASSICDalla tradizione tedesca viene questo olio per la cura della barba. Disponibile in un flacone della grandezza di 50 ml, si tratta di un prodotto naturale al 100%. I suoi componenti principali sono l’olio di Argan, quello di semi d’uva, quello di jojoba, quello di albicocca per finire con l’olio di mandorle. L’odore maschile di cedro incontra una miscela di patchouli morbido e pompelmo rinfrescante. Il contenitore dosatore funziona a pompa e ti aiuterà nel giusto dosaggio. Si tratta di un’ottima idea regalo.

Come applicare l’olio da barba?

Una volta che avrai trovato quello che è l’olio che meglio si adatta alle tue esigenze è arrivato il momento di capire come si applica sul viso e sulla barba.

Partiamo per gradi:

  • Prendi il contenitore dell’olio e versane qualche goccia sulle tue mani. Procedi poi passando le tue mani tra i peli della barba e sul viso, con movimenti delicati, come se tu ti stessi massaggiando.
  • Penetra a fondo tra la barba per essere certo che l’olio arrivi anche sulla pelle del viso.
  • Di solito due o tre gocce sono sufficienti, ma se la tua barba è parecchio folta potrebbe essere necessario usarne un po’ di più. Ti accorgerai da solo quanta sarà la quantità di prodotto necessaria per ottenere i migliori risultati.
  • Il momento migliore per passare l’olio è dopo la doccia o dopo aver spruzzato sul viso dell’acqua tiepida. In questo modo i pori saranno aperti e assorbiranno meglio il prodotto.

Quali sono gli ingredienti tipici?

I componenti principali degli oli da barba sono vari.

Ognuno di questi ha uno scopo ben definito, che permette di ottenere una maggiore idratazione e di nutrire la pelle o di andare a domare i peli della barba. Vediamo i principali.

Jojoba

L’olio di jojoba è uno dei principali ingredienti presenti negli oli per la barba.

Si tratta di una sostanza che viene estratta dai semi della Simmondsia Chinensis, una pinta originaria del Messico settentrionale e della parte sud-ovest degli Stati Uniti. Il suo scopo è quello di andare a simulare la consistenza degli oli del nostro corpo, del sebo, per permettere ai corpo di andare ad assorbirli in modo veloce e naturale.

È una sostanza anallergica ricca di vitamine B, E e D, che hanno il compito di detergere, ammorbidire ed idratare la pelle. Da sollievo alle scottature, ha proprietà antinfiammatorie e anti fungine.

Olio di Argan

L’olio di Argan è una sostanza che trova una larga applicazione nel campo della cosmesi.

È una sostanza che viene estratta dall’albero di Argan, una pianta originaria del Marocco. In questo stato viene utilizzata non solo per strofinarla su pelle e capelli, ma ha un’applicazione anche nel campo alimentare. Le caratteristiche principali di questo prodotto sono quelle lenitive, utili dopo la rasatura.

Idrata, combatte l’acne, permette di disciplinare capelli e barba e ripara le doppie punte. L’olio di Argan è ricco di vitamina A, acidi grassi Omega 6 e di acido linoleico.

Olio di ricino

L’olio di ricino non avrà un buon sapore, ma i benefici che porta sono molti.

Ottenuto spremendo i semi di una pianta nata in Africa orientale, l’olio di ricino ha numerose qualità. Con il suo colore chiaro è infatti un potente anti infiammatorio ed antiossidante, che è stato utilizzato ed apprezzato già in epoche remote, come farmaco. Sono infatti riconosciuti i suoi meriti nel rafforzare il sistema immunitario, lenire i dolori dell’artrite, ma anche per scongiurare la perdita dei capelli.

Quindi il suo uso negli oli per barba ne renderà l’aspetto migliore e più sano.

Olio di mandorle

Le donne conoscono bene i benefici dell’olio di mandorle, adesso le conosceranno anche gli uomini barbuti.

L’olio di mandorle viene estratto da un albero originario del Medio Oriente e dell’Asia meridionale. In pratica si origina dal frutto di questo albero, che viene essiccato e poi spremuto a freddo. Questo tipo di sostanza oleosa è ricca di grassi omega 9, acido linoleico, e di vitamina E.

Utilizzando questo olio si potrà andare ad idratare la pelle, proteggerci dai raggi solari, ammorbidire la pelle e far diventare brillanti sia barba che capelli, per i quali si ostacolerà anche la formazione di doppie punte.

Olio di cocco

Anche dal cocco si estraggono delle sostanze che vengono poi utilizzate nella produzione di oli per barba.

Conosciuto anche con il nome di olio di Copra, l’olio di cocco di estrae direttamente dalla polpa delle noci di cocco, prodotte dall’albero che porta lo stesso nome. Si tratta di un olio molto ricco di ferro, ma che ha anche vitamine E e K, anche se non in grandi quantità.

Trova grande utilizzo nei prodotti per capelli, che idrata e dai quali tiene lontana la forfora. Stimola inoltre la loro crescita, come anche della barba, e tiene alla larga i pidocchi e gli elimina se già presenti.

Oli essenziali

Tra i componenti dell’olio da barba ci sono sempre gli oli essenziali, quelli che spesso ne influenzato in modo fondamentale la profumazione.

Possono essere sostanze estratte da piante, da radici, da corteccia o dalle foglie. Gli oli essenziali si dividono su tre raggruppamenti, quelli che danno le note di testa, quelli che danno le note di cuore e quelle che portano le note di fondo.

Si distinguono tra loro in base alla loro volatilità, cioè al momento in cui vengono rilasciate dopo aver applicato il prodotto dove sono contenuti.