Miglior cuscino per gravidanza

Elettronica

cuscino gravidanzaLa gravidanza è un periodo particolare nella vita di una donna.

Da un lato c’è la gioia per una nuova vita che sta arrivando, ma dall’altro ci sono le problematiche relative ad un corpo che cambia.

Per rendere le tue notti più riposanti potrai usare un cuscino per gravidanza.

Per dormire in gravidanza serve infatti un tipo particolare di cuscino, che può essere lungo e realizzato in materiali particolari, per permettere alla futura mamma di trovare la posizione migliore.

Infatti dormire sdraiata sulla schiena sarà una tortura, a causa del feto che cresce e che porterà a reflussi acidi.

Ma andiamo a vedere insieme come fare la giusta scelta, circa l’acquisto di un cuscino per gravidanza e allattamento, dando uno sguardo alle sue caratteristiche tecniche e ai prezzi dei vari prodotti che troverai disponibili in commercio.

Qui di seguito troverai la descrizione di alcuni esempi di miglior cuscino gravidanza.

 

Chicco Boppy hug

La particolare forma di questo cuscino è stata studiata appositamente per dare alla donna in gravidanza il supporto giusto, che le serve per andare a prevenire i dolori alla schiena, provocati da un cattivo riposo. La sua forma è quella di una mezzaluna e permette alla donna di posizionarlo tra le gambe, per appoggiarvi sopra la pancia e riuscire così a dormire in una posizione per lei più comoda.

In pratica va ad agire permettendo alla gestante di posizionarsi in posizione laterale, andando così a riposare nel modo migliore possibile. Potrai andare ad utilizzare questo cuscino anche quando il tuo bambino sarà nato, infatti potrai usarlo come sostegno per il piccolo, durante l’allattamento.

Molte donne l’hanno trovato così comodo che hanno continuato ad usarlo anche dopo la fine della gravidanza. Le sue cuciture sono salde e non corre il rischio di aprirsi a causa di un uso continuativo.

Chicco - 08079224300000 - Gravidanza Cuscino - Chicco Boppy Hug...
  • Studiato per dare supporto completo al corpo della donna, aiuta a...
  • Favorisce la posizione laterale consigliata durante la gravidanza e...

Chicco cuscino total body

Oltre che nella versione Silver Leaf, questo prodotto è disponibile in altre due fantasie, tra le quali potrai scegliere il modello che più si avvicina ai tuoi gusti. Questo modello di cuscino da gravidanza si divide in tre parti, che potai andare ad assemblare nel modo che per te sarà quello più comodo. Le sua parti sono 3: testa, pancia e gambe.

Potrai usarlo nella configurazione gambe ed addome, che andrà a dare il massimo sostegno a pancia, ginocchia e caviglie. La seconda opzione è quella testa e addome, che supporta appunto la testa, il collo, la pancia e le spalle. Ultima configurazione è quella schiena, che va a aiutare la gestante a posizionarsi lateralmente, durante il sonno, andando a prevenire che si presenti poi il mal di schiena.

La pulizia del cuscino è semplicissima, infatti potrai lavarlo in lavatrice e asciugarlo nell’asciugatrice.

Chicco, Cuscino Total Body, Multicolore (Silver Leaf)
  • Lavabile in lavatrice e asciugabile in asciugatrice
  • Configurazione completa: testa, pancia e gambe

Chicco Boppy minicuscino

Questo modello di cuscino per gravidanza è un po’ diversa rispetto a quelle classiche, infatti si tratta di un cuscino adatto per essere portato in viaggio. Le sue dimensioni sono infatti molto compatte, ma non hanno niente da invidiare ai loro fratelli maggiori. Permetteranno, infatti, alle donne in gravidanza, di potersi rilassare e riposare al meglio, posizionandolo al di sotto della pancia o per andare ad alleggerire il peso sulla schiena o sulle gambe.

Esteticamente si presenta con una forma stondata, simile a un cuneo, e rivestito con una federa, con un motivo vegetale. Il cuscino è sfoderabile, per permetterti di lavare la federa ogni qual volta vorrai. Il cuscino potrai invece lavarlo a mano o con un lavaggio delicato a 30° e asciugarlo, senza utilizzare l’asciugatrice.

I materiali di cui è composto questo cuscino sono il cotone, per la federa, e la gommapiuma per il cuscino vero e proprio.

Boppy- Minicuscino gravidanza
  • Formato compatto, ideale per i viaggi
  • Fodera estraibile e lavabile

Cuscino da gravidanza in pula di farro

La principale novità di questo cuscino è quella del materiale utilizzato per la sua realizzazione, che è la pula di farro. Questo aspetto gli permette di andarsi ad adattare a qualsiasi posizione andrai ad assumere. La sua forma è allungata ed i colori in cui è disponibile sono vari, dai toni in tinta unita, a quelli fantasia, per finire con i cuscini realizzati con federe in cotone biologico.

Ognuno di questi è sfoderabile, ed ha una chiusura con cerniera laterale. La pula di farro, usata per il riempimento del cuscino è un materiale dalle molteplici qualità, infatti è traspirante, funziona come termoregolatore, è anallergica ed antiacaro. Oltre che utilizzare il cuscino, per dormire meglio durante la gravidanza, potrai usarlo poi anche durante l’allattamento, legando le sue estremità a facendo assumere al cuscino una forma ad U.

Questo cuscino non è economico, ma offre molti vantaggi a chi lo usa.

Nuvita NU-ALDW0003 7100

Si tratta di un cuscino che potrai usare sia in gravidanza, che successivamente per l’allattamento, che è disponibile in 5 diverse fantasie, tutte molto carine. Questo cuscino è definito come 10 in 1, cioè che ha in se ben 10 diverse possibilità di utilizzo. Il supporto per la schiena è infatti regolabile, in base a quella che è l’altezza della donna che andrà ad utilizzarlo.

Una volta posizionato, il cuscino ti aiuterà a mantenere la giusta posizione, quella sul fianco sinistro, che è quella che va a favorire la migliore circolazione sanguigna per mamma e bimbo. L’imbottitura del cuscino è in microsfere, che gli permettono di adattarsi ad ogni tipo di corporatura.

Se usato come cuscino per allattamento questa imbottitura ti permetterà di regolare al meglio la distanza del piccolo dal tuo seno e lo aiuterà a poppare con più facilità e tu riuscirai a mantenere una posizione per te più comoda.

Nuvita NU-ALDW0003 7100 Cuscino Gravidanza/Allattamento 10 in 1,...
  • Cuscino gravidanza e allattamento 10 in 1
  • Supporto per la schiena regolabile a seconda dell'altezza della mamma...

Cuscino lungo per gravidanza ed allattamento.

Lo scopo di questo cuscino è quello di rendere il riposo delle donne in gravidanza il più sereno possibile. È un prodotto che è stato appositamente studiato per lo scopo e che viene anche consigliato dalle ostetriche. Va a lavorare offrendo sostegno a schiena, pancia e ginocchia, ma in un modo tale e con dimensioni tali, che non creano ingombro nel letto.

È stato progettato per favorire il riposo sul fianco sinistro. Ne viene consigliato l’uso a partire dalla 20esima settimana di gravidanza, quando le dimensioni della pancia si iniziano a far sentire. Una volta che il bambino sarà nato potrai andare ad utilizzare il cuscino anche per l’allattamento.

Andrà infatti ad offrire un sostegno maggiore alla tua schiena e ti aiuterà a tenere il bambino all’altezza giusta per aiutarlo a poppare in modo corretto. L’imbottitura del cuscino è in Hollowfibre, mentre la federa è realizzata in cotone e poliestere.

Dreamgenii, Cuscino da appoggio per la gravidanza
  • Promotes comfortable supported sleep, Encourages you to sleep on left...

Tipi di cuscino per la gravidanza

In commercio troverai diverse tipologie di cuscini per gravidanza, tra cui potrai andare a scegliere il modello migliore per le tue esigenze.

Anche se questi cuscini si presenteranno come diversi, a partire dalla forma, hanno in comune il fatto di avere lo scopo di rendere più confortevole la posiziona della donna incinta, cosa questa che renderà il suo riposo notturno più sereno. Vanno infatti ad agire come sostegno per la pancia, che andrà così a gravare meno sulla schiena. Le principali versioni che troverai sono quella sagomata, quelli total body, le versioni ad U, quelli a cuneo, per finire con le versioni allungate. Vediamoli insieme.

  • Cuscino total body. Questi cuscini sono stati progettati con uno scopo ben particolare, quello di andare ad avvolgere il corpo della donna, fornendo il giusto supporto anche alla parte superiore del corpo. La loro lunghezza varia dai 150 ai 180 cm circa, che quindi si adattano alle varie altezze che una donna può avere. Questo modello di cuscino va ad avvolgere la parte sporgente della pancia e la schiena ed è grazie alla sua forma che va a diminuire la pressione sulla colonna vertebrale. Questa tipologia di cuscino si divide poi in cuscini sagomati ed a U.
  • Cuscini sagomati. Sono una variante dei cuscini che abbiamo visto sopra. Hanno però una particolarità, cioè la loro forma è già sagomata, per meglio indirizzarti su come posizionarla a sostegno del tuo corpo. La parte a forma di C andrà quindi posizionata tra le gambe, mentre quella che si trova all’altra estremità va utilizzata come cuscino. In questo modo si va a ridurre la pressione della pancia, sulla parte posteriore della colonna vertebrale. Questo, ed il fatto che può essere utilizzato da donne con fisici diversi, sono i principali vantaggi legati a questo prodotto, che ha però in sè anche degli svantaggi: le dimensioni. Questo cuscino è infatti grande e non per tutti potrà essere pratico da utilizzare e da riporre.
  • Cuscini ad U. Il cuscino va posizionato ad abbracciare la pancia ed a dare così sostegno alla schiena. È un modello di cuscino che viene consigliato a partire dal terzo mese di gravidanza. Oltre che per la schiena, fornisce sostegno anche alla testa ed alle gambe. Tra i suoi maggiori vantaggi c’è il fatto che il cuscino può essere usato anche dopo il parto, come cuscino da allattamento e non necessita di appoggi aggiuntivi per la testa. Di contro però c’è il suo costo, infatti si tratta di una delle versioni di cuscino da gravidanza più costoso.
  • Cuscino a cuneo. Ha il grosso vantaggio di essere economico e può essere utilizzato anche in fase di allattamento. Inoltre le sue dimensioni sono molto ridotte. Necessita però di usare un secondo cuscino per la testa. Viene usato come un vero e proprio cuneo, sul quale andare a far scorrere sopra la pancia. È questa la versione di cuscino più consigliata, sia per il costo, che per la grande funzionalità. Offre sostegno alla schiena ed ai fianchi, se posizionato sotto la pancia e aiuta a dormire su di un fianco se messo dietro la schiena. Le sue dimensioni ridotte lo rendono adatto anche ad essere portato in viaggio con te. I suoi aspetti negativi sono invece che sostiene solo una piccola parte del tuo corpo e che ti obbligherà ad utilizzare un secondo cuscino per la testa.

Caratteristiche di un cuscino per la gravidanza

Dopo aver capito quale è il modello di cuscino più adatto a te, prima dell’acquisto devi andare a conoscere quelle che sono le principali caratteristiche di questo oggetto.

In questo modo andrai ad acquistare il cuscino che avrà, per te il miglior rapporto qualità/prezzo. Gli aspetti da analizzare sono: il suo riempimento, la qualità della federa, le dimensioni, il tipo di supporto che offre, il peso e il fatto se sia o no ipoallergenico.

Federa

Per una corretta igiene, è fondamentale che la federa del cuscino possa essere tolta.

Infatti ci sono versioni di cuscino per gravidanza che non possono essere lavate e per questo è necessario poter pulire almeno la parte esterna. Di solito queste federe si chiudono con delle zip.

Il riempimento

I materiali che possono essere utilizzati come riempimento di questa tipologia di cuscino sono vari.

C’è il polistirolo, economico, ma un po’ fastidioso per il rumore che produce, la fibra di poliestere, che però non è molto traspirante e ci sono poi le micro palline, comode e silenziose. Il memory è il top, anche se costoso come anche il riempimento in materiale organico, come la pula di farro o la lana. Un ultima tipologia di riempimento è il cotone, comodo ma poco resistente.

Ipoallergenico

Una caratteristica che deve essere presente in ogni cuscino di qualità è il fatto che sia ipoallergenico.

In questo modo si eviterà l’insorgere di asma e allergie varie, in un periodo della vita delicato, come una gravidanza.

Dimensioni

Scegli il tuo cuscino in relazione a quelle che sono le dimensioni del tuo letto.

In questo modo il tuo partner non sarà costretto a dormire sul divano fino a che il vostro piccolo non sarà nato. Ne troverai in commercio di così tante varianti che non avrai difficoltà a trovare quello che abbia le dimensioni giuste per te.

Supporto

Lo scopo principale del cuscino per gravidanza è quello di andare a dare il supporto giusto al corpo della futura mamma.

Le zone che un buon cuscino dovrà sostenere sono la testa, il collo, la schiena, le gambe, i piedi e soprattutto la pancia. Valuta tu a quali parti del tuo corpo vorrai dare un maggiore sostegno, partendo da quelle che sono le zone più doloranti, quando ti svegli alla mattina.

Il peso

Ultimo aspetto da analizzare è quello del peso.

Uno leggero sarà quello migliore che potrai portare con te in ogni stanza della casa, ma anche in viaggio.

 

Di seguito potrai scegliere il miglior cuscino per la gravidanza su Amazon.it

cuscino per donne in gravidanza, perfetta, con un disegno unico 5...
  • Disegno unico per il conforto e l'uso variato: il migliore cuscino per...
  • NON È VOLUMINOSO e sostituisce una moltitudine di cuscini per...
Qualità bambino cuscino gravidanza di cura di Sei Design 170 x...
  • soleggiata cuscino gravidanza di Sei Design - è particolarmente...
  • il riempimento durevole Softball composto di fiocchi di fibre 100%...
Sanggol cuscino di sostegno maternità, gravidanza e federa,...
  • MISURE: 140 x 85 x 18cm - GRANDE SUPPORTO, Offre il SUPPORTO COMPLETO...
  • 360 GRADI CORPO-ABBRACCIO. Totale sostegno del corpo per un sonno sano...
cuscino gravidanza allattamento con lacci, multifunzionale,...
  • ? un cuscino multifunzionale ideale per i genitori e il bambino
  • dopo il parto, ? un ottimo aiuto per l'allattamento
Queen Rose Cuscino Supporto Per Gravidanza a Forma di U,...
  • CUSCINO DA GRAVIDANZA DI TERZA GENERAZIONE. Il Cuscino per Gravidanza...
  • AIUTA IL CORPO DURANTE LA MATERNITÀ - Aiuta a migliorare la...
Chicco, Cuscino Total Body, Multicolore (Silver Leaf)
  • Lavabile in lavatrice e asciugabile in asciugatrice
  • Configurazione completa: testa, pancia e gambe
Cuscino allattamento e gravidanza per sostegno 160 cm |...
  • Cuscino d'allattamento e di sostegno comodo per un massimo di sollievo...
  • Lunghezza: 160 cm forma in semicerchio e ergonomico che si adatta ai...

Benefici dell’uso del cuscino per gravidanza

Il principale problema fisico, legato alla gravidanza, è il fatto che l’utero, in espansione, va a premere sui muscoli dell’addome.

Inoltre i legamenti pelvici sono meno tesi, in attesa del parto e vanno a provocare uno spostamento del peso, che provoca dolori alla schiena e ai lombi. Anche i vasi sanguigni sono compressi, e questo porta a dolori alle gambe e a crampi. Tutti questi cambiamenti, oltre che a disturbi vari, vanno anche a turbare il sonno. I cuscini da gravidanza sono una soluzione adatta per risolverli.

Favorire il sonno

Un cuscino, specie se ergonomico, aiuta la donna a dormire tranquillamente, anche quando la gravidanza è avanzata.

Quelli ergonomici offrono sostegno sia alla parte anteriore che posteriore del corpo, seguendo i contorni del tuo corpo. Verrà alleviata la pressione sulla parte bassa della schiena, delle anche e delle gambe.

Migliora la circolazione sanguigna

Anche i vasi sanguigni soffrono durante la gravidanza.

Usando un cuscino da gravidanza, posizionato tra le gambe, la posizione delle ginocchia e dei piedi sarà tale che si andrà a favorire il flusso sanguigno ed impedire che si vadano a formare degli edema nelle gambe. Potrai usarlo non solo a letto, durante la notte, ma ti darà sollievo anche quando starai seduta al divano a guardare la tv.

Tiene alla larga le allergie

Durante la gravidanza, i livelli di ormoni nel tuo corpo cambiano molto.

Questo può andare a scatenare allergie, sia a livello respiratorio, che dermatologico, anche se non ne hai mai sofferto in tutta la tua intera vita. Per questo è bene andare ad evitare cuscini realizzati con materiali sintetici, ma preferirne di cotone al 100% e con federe lavabili.

Allenta lo stress

Durante la gravidanza il tuo stomaco si troverà in una posizione più alta, rispetto alla norma e questo va a creare stress al tuo corpo.

Inoltre i cuscini vanno a mantenere il giusto allineamento della colonna vertebrale, andando così a ridurre lo stress sul tessuto connettivo, sui muscoli e sulle ossa del tuo corpo. La struttura dei cuscini dovrà però essere uniforme e non presentare grumi nel suo riempimento.

Potrai usarlo dopo il parto

Una volta che la tua gravidanza sarà arrivata alla fine, potrai comunque continuare ad usare il tuo cuscino per gravidanza.

Potrai infatti andare ad utilizzarlo anche durante l’allattamento posizionando il tuo bambino sopra la sua superficie arrotondata o quadrata, poggiando il suo collo sul bordo del cuscino. In questo modo il piccolo starà comodo e tu potrai allattarlo in tutta tranquillità.

Nel caso tu abbia acquistato un modello di cuscino lungo, potrai posizionarlo tra il letto ed il muro, per evitare che il piccolo possa così cadere.

Lascia un commento:

Leave a Comment: