Cavallo a dondolo

Giochi e Giocattoli

Cavallo a dondoloA quale bambino non piacerebbe cavalcare un cavallo a dondolo?

Anche noi adulti ricordiamo con piacere i cavallini in legno sui quali immaginavamo di correre per i prati, pur rimanendo nelle nostre camerette.

I tempi sono cambiati, ma il cavalluccio a dondolo resta sempre uno dei giochi per bambini più desiderati.

In commercio ne troverai di tantissime marche, design e materiali. Tra i più diffusi ci sono i modelli della Chicco e della Trudi, realizzati sia in legno che in peluche ed in plastica.

In questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono per acquistare il modello migliore, tra tutti quelli disponibili.

Di seguito potrai scegliere il miglior cavalluccio a dondolo su Amazon.it

Clementoni 14430 - Martino Il Cavallino
  • Multifunzione 3 in 1: dondolo, cavalcabile e centro attività
  • Età consigliata: 12+ mesi
Roba 69028 - Cavallo a Dondolo
  • materiale: legno e tessuto
  • misure 52x34x5x63 cm
Homcom - Cavallo a Dondolo in Legno con Suono Animale Regalo...
  • Cavallo a dondolo carino, ideale per i bambini.
  • Adatto ai bambini superiori ai 36 mesi. - Premendo sulle orecchie si...
small foot company 4101 - Cavallo a dondolo
  • tradizionale cavallo a dondolo
  • realizzato in materiali di altà qualità
roba 69026 Cavallo a dondolo
  • misure 71 x 28 x 74 cm, altezza del sedile: 45 cm,
  • materiale: legno naturale e tessuto imbottito

 

Caratteristiche di un cavallo a dondolo

Non tutti i cavalli a dondolo sono uguali ed anzi ci sono delle forti differenze tra i vari modelli in commercio.

Si diversificano per i materiali usati, per il design e per la fascia di età a cui sono destinati, infatti troverai in commercio anche dei dondolo per neonati.

Tipi di materiali

Le versioni di cavallini a dondolo più diffuse sono quelle in plastica. Si tratta della tipologia più semplice ma anche di quella più resistente.

Ce ne sono però anche di versioni realizzate in legno e di altre ancora in peluche. Scegli il modello in base ai gusti del tuo bambino, infatti sono tutte e tre delle valide e sicure alternative.

Tipi di cavallo a dondolo

La versione più classica di questi cavallini è quella basculante, ma non è la sola.

Ce ne sono infatti anche delle versioni con ruote e di altre più tecnologiche, e multifunzionali che sono corredate anche di giochi di suoni e di luci.

A che età si può usare un cavallo a dondolo?

Per i bambini dai 6 ai 9 mesi di età sono consigliabili i cavallini con protezione.

A partire da un anno potrai invece usare anche quelli classici, infatti il senso dell’equilibrio del piccolo sarà sviluppato ad un livello tale che il rischio cadute sarà davvero ridotto.

Andiamo adesso a conoscere meglio, attraverso le recensioni, alcuni modelli di cavalli a dondolo.

Martino il Cavallino

Questo modello è un cavallino a dondolo della Clementoni, interamente realizzato in plastica. Il suo uso è consigliato a partire dai 12 mesi di età. Questo giocattolo non è però solo un dondolo, ma si tratta di un prodotto multifunzionale, corredato da giochi di luce e sonori.

Il bambino potrà utilizzarli senza il rischio di cadere, infatti i 7 giochi interattivi presenti, sono tutti posizionati sulla testa del cavallino. I suoi colori sono molto brillanti ed il tuo bambino vorrà giocare con Martino ogni volta che potrà.

Clementoni 14430 - Martino Il Cavallino
  • Multifunzione 3 in 1: dondolo, cavalcabile e centro attività
  • Età consigliata: 12+ mesi

Cavallino a dondolo in peluche e legno Heunec

Tradizione e modernità si vanno a fondere in questo giocattolo. Esteticamente è un cavallino realizzato in peluche, di colore beige, marrone e bianco. La struttura interna è in metallo. Premendo le orecchie del cavallo si attivano gli effetti sonori. La slitta su cui il cavallino è fissato è invece realizzata in legno, che ne garantisce una grande stabilità ed una lunga durata.

Il suo sedile ha un’altezza di 45 cm. Questo cavallo non è adatto a bambini troppo piccoli, ma è consigliato soltanto per bambini di più di tre anni.

Cavallo Small Foot Company

Sembra quasi un cavallo vero da quanto i suoi dettagli sono curati con la massima attenzione. Il cavalluccio è stato realizzato in peluche e permette ai bambini di avere una seduta stabile ed allo stesso tempo, anche molto confortevole. La slitta su cui è fissato è realizzata in legno.

Per sentire nitrire il cavallino, al bambino basterà premere le sue orecchie. Lo scopo principale di un giocattolo di questo tipo è quello di andare a stimolare il senso di abilità del tuo piccolo. Questo modello è adatto a partire dai 3 anni e mezzo di età.

small foot company 4101 - Cavallo a dondolo
  • tradizionale cavallo a dondolo
  • realizzato in materiali di altà qualità

Cavalluccio a dondolo Roba

Questo cavallino a dondolo è davvero un amore. È realizzato in tessuto ed è curato davvero in modo estremo e ricco di particolari. È stato poi fissato su di una slitta in legno. La sua sella è davvero realistica ed è persino presente una staffa in plastica per rendere ancora più facile al tuo piccolo di salire sulla sua groppa.

Il cavallino non nitrisce, ma la sua seduta è molto confortevole e sui bordi della sella sono presenti anche due utili tasche. Il suo tessuto non è sfoderabile, ma può comunque essere lavato.

Roba 69028 - Cavallo a Dondolo
  • materiale: legno e tessuto
  • misure 52x34x5x63 cm

Giraffa a dondolo

È un giocattolo adatto a bambini con più di 18 mesi. Anziché posizionarsi in groppa alla giraffa, il bambino si troverà seduto dentro una comoda e più sicura seduta. Il tessuto utilizzato per la pelliccia della giraffa è il caldo e soffice pile, mentre per le manopole e la slitta è stato utilizzato del legno di pioppo.

Per assicurare in modo ancora più saldo alla sua struttura il tuo bambino, ci sono in dotazione anche delle cinture di sicurezza. Si tratta di una versione alternativa, che si differenzia rispetto al classico cavalluccio a dondolo. È un prodotto realizzato nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.

Homcom - Cavallo a Dondolo in Legno Giraffa per Bambini 60 x 33 x...
  • Cavallo a dondolo carino, ideale per i bambini.
  • Adatto ai bambini superiori ai 18 mesi.

Chicco Rodeo

Il giocattolo è realizzato in plastica e si caratterizza per colori brillanti. È disponibile in due versioni, una classica ed una invece più adatta per le bambine. Il tuo piccolo potrà usarlo in tre diverse modalità di gioco: dondolo, galoppo o solo per cavalcarlo. Il sistema easy ride lo rende adatto per essere usato da bambini dai 18 mesi fino ai 5 anni.

Ciò è possibile perché il cavallo, una volta staccato dalla sua base, può essere regolato con il sistema easy ride che controlla l’apertura delle gambe.

Chicco 70603 - Chicco Rodeo Gioco Cavalcabile 3 in 1, Multicolore
  • Cavallo a dondolo che offre 3 modalità di gioco.
  • Può adattarsi a tutte le età grazie all'esclusivo sistema "Easy...

Cavallo a dondolo Trudi

In questo modello di cavallo a dondolo si uniscono tutta la bellezza di un peluche con il divertimento di un cavallino a dondolo.

Il cavallo ha una base in poliuretano espanso che si fissa su di un telaio in metallo, che gli permettono di poter sostenere bambini fino ai 50 kg di peso. La slitta è invece in legno.

Il pelo del cavallino può essere lavato con una spazzola e del sapone neutro.

Realizzato nel rispetto di tutte le più importanti norme in fatto di sicurezza, questo prodotto è adatto a bambini di età superiore ai 10 mesi, sotto il controllo di un adulto.

Trudi 29703 - Cavallo a dondolo, colore: Beige
  • Struttura interna in poliuretano espanso ricavato da uno stampo...
  • Con solido telaio in metallo, testato per supportare fino a 50 kg

La storia del cavallo a dondolo

E’ molto interessante conoscere informazione storica di questo giocattolo visto che sembra che tutti gli adulti ne abbiano cavalcato uno.

Se ne trovano le prime tracce nel XVII secolo, negli Stati Uniti e da qui questo gioco si diffuse poi anche in Europa due secoli più tardi. Era diffuso soprattutto in Inghilterra, ed era un tipo di giocattolo destinato ai piccoli lord, che si preparavano così a cavalcare poi un cavallo vero. Con l’andare del tempo è poi diventato un prodotto di largo consumo.

Come usare in modo sicuro un cavallino a dondolo

I cavallini a dondolo di ultima generazione sono realizzati a norma, per non far correre al tuo bambino nessun rischio, ma ci sono anche delle norme che, se rispettate a dovere, rendono il suo uso ancora più sicuro.

Questi presentano una protezione aggiuntiva, a forma di ferro di cavallo, che permette di posizionare il bambino sulla sua groppa, esattamente come se si trovasse seduto su di un seggiolino.

Quando ci sono anche le cinture di sicurezza i livelli di protezione sono al top, cosa questa che rende il giocattolo adatto anche a bimbi particolarmente piccoli.

Lascia un commento:

Leave a Comment: