Quali sono le migliori catene per auto non catenabili? – Recensioni, opinioni, guida e prezzo del 2019

Auto & Moto

catene per auto non catenabiliSe guidi e abiti in una zona dove il clima non è il massimo durante l’inverno a causa della presenza della neve, conoscerai l’importanza di avere sempre con te le catene.

Infatti delle norme del codice stradale prevedono che le auto portino sempre, anche se non montate a meno che non ce ne sia bisogno, delle catene.

Esistono però delle auto che non sono catenabili ed in questo caso devi far riferimento alle alternative alle catene per auto non catenabili.

Di solito si tratta di auto di grandi dimensioni, che montano gomme altrettanto grandi o di vetture sportive.

Di seguito alcune delle migliori catene per auto non catenabili che potrai trovare su Amazon.

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Pneumatici non catenabili soluzioni alternative

Ci sono casi di auto non catenabili, che creano a chi le possiede vari problemi circa la loro circolazione in caso di neve.

Infatti non essendo possibile circolare con le sole gomme in uso, se fai parte di questo gruppo di automobilisti, sarà necessario andare a cercare delle soluzioni alternative, per non incappare in multe o situazioni pericolose a causa di una cattiva aderenza al manto stradale.

Gomme da neve, catene da neve ragno e calze da neve sono le alternative possibili.

Gomme da neve

Dal 15 novembre al 15 aprile c’è l’obbligo di circolare con le catene in auto, ma una valida alternativa può essere quella di montare le gomme da neve.

Per chi infatti cerca catene per auto non catenabili queste gomme sono un’ottima soluzione.

La loro composizione è diversa rispetto a quella dei pneumatici classici, infatti è molto ricca di silice, che riesce a rimanere la gomma morbida, quindi aderente alla strada, anche a temperature basse, intorno ai 6-7 gradi.

Quelle migliori hanno la sigla M+S (mud+snow) che sono adatte sia per il fango che per la neve.

Sono le lamelle, quegli incavi presenti sul battistrada, che andranno ad agire sulla struttura di neve e ghiaccio. Con la neve andranno a compattarla tra strada e pneumatico, mentre con il ghiaccio il battistrada si scalderà, creando un effetto adesivo.

La principale differenza tra una gomma invernale ed una classica sta infatti nel disegno del suo battistrada. Per scegliere il modello da montare sulla tua auto controllane la larghezza, che è indicata in millimetri, l’altezza del fianco e il diametro, espresso in pollici.

Confronta i valori indicati sulle gomme con quelli presenti sul libretto della tua auto per capire se sono compatibili. Una volta montate le gomme da neve starai al sicuro anche da possibili multe, infatti la loro presenza è equiparata a quella delle catene.

Se ti stai chiedendo se le gomme non si rovinino quando il terreno è asciutto, la risposta è no, infatti le gomme da neve possono essere usate tranquillamente anche in condizioni di terreno asciutto.

Catene da neve ragno

Un’altra alternativa alle catene per auto non catenabili è quella offerta della catene da neve ragno.

Il loro nome viene proprio dal loro aspetto, che ricorda quello di un ragno. Si tratta di catene con ancoraggio esterno che non si fissano sul lato interno della gomma.

È questo l’aspetto che le rende adatte all’uso anche su auto dove sarebbe impossibile montare catene classiche. Le catene ragno si compongono di due parti: il sistema di ancoraggio e la catena.

In alcuni casi sul sistema di ancoraggio è presente anche un disco che si fissa sul lato esterno del cerchione oppure questo si fissa direttamente sui bulloni. Montare le catene ragno è più semplice rispetto ai modelli tradizionali, andando così a ridurre i tempi di montaggio.

Questo prodotto ha però anche dei piccoli svantaggi: da un livello di trazione inferiore rispetto ai modelli a maglie ad Y e soprattutto sono prodotti che sono piuttosto costosi (150-300 euro circa).

Non è consigliabile utilizzare queste catene a temperature inferiori ai 7 gradi, ma in questo caso sono più consigliate le gomme invernali. Se invece ti troverai spesso a percorrere strade innevate, che ti obbligheranno a montare le catene, potrà essere più opportuno acquistarne un tipo a ragno, che ti andranno a velocizzare non poco nelle operazioni di montaggio e smontaggio, rispetto alle versioni tradizionali.

Non te le consiglio se invece vuoi spendere il minimo indispensabile per metterti in regola.

Calze da neve

Se non vuoi per la tua auto ne le catene ragno e neppure le gomme termiche, potrai andare ad utilizzare le calze da neve.

Infatti questa è un’alternativa valida alle catene per auto non catenabili. In pratica si tratta di vere e proprie calze per le gomme della tua auto, realizzate con tessuto molto resistente e che permette di aumentare l’aderenza col terreno.

L’uso di questo prodotto offre diversi vantaggi, infatti sono molto poco ingombranti nel bagagliaio dell’auto e si montano in poche mosse. Inoltre non rischiano di andare a rovinare la struttura di gomme e cerchioni.

Montare le calze da neve non ti esporrà a violazioni dell’obbligo di avere le catene a bordo, però solo nel caso in cui si tratti di un prodotto omologato.

In numerosi paesi europei, come ad esempio la Germania, le calze sono invece equiparate alle gomme termiche. Le calze hanno però anche degli svantaggi.

Ad esempio non possono essere utilizzate nel caso in cui sul terreno non siano presenti neve o ghiaccio, perché il loro materiale purtroppo si andrebbe a deteriorare molto velocemente.

Ti ricordo anche che quando le gomme della tua auto montano le calze da neve, non potrai viaggiare ad una velocità superiore ai 50 chilometri orari.

Ce ne sono anche di varianti in tessuto, dove però la velocità si riduce ulteriormente ai 40 km/h.

Qual è la soluzione migliore per le gomme non catenabili?

soluzione migliore per le gomme non catenabili

Viste le varie opzioni alle catene, per le auto non catenabili, vediamo insieme quella che è la soluzione migliore da adottare.

Di certo le catene per auto ragno e gli pneumatici termici invernali sono le soluzioni migliori da adottare, perché solo queste offrono una maggiore protezione per le gomme e per la tua sicurezza alla guida.

Infatti le calze da neve non saranno altrettanto valide quando ci sarà molta neve o sia presente il ghiaccio sul terreno, perché non ti consentiranno una guida performante ed in più si deterioreranno in tempi piuttosto rapidi.

Se desideri invece evitare in modo definitivo il doverti fermare, scendere dall’auto e perdere tempo prezioso per montare le catene, la scelta migliore sarà quella di montare degli pneumatici termici.

Questi avranno sì un costo maggiore, ma ti offriranno ottime performance alla guida e una maggiore sicurezza.

Come faccio a capire se le gomme non sono catenabili?

Prima di cercare soluzioni alternative alle catene da neve è fondamentale andare a capire se si è in presenta di gomme non catenabili.

I modelli di auto non catenabili sono molti e ce ne sono un po’ in tutte le case automobilistiche.

Una volta che, letta nel libretto d’uso che la tua auto rientra tra quelle non catenabili dovrai andare a cercare una soluzione alternativa.

Auto con pneumatici larghi e assetti ribassate sono quelle che di solito non possono montare le classiche catene da neve.

Tutte si caratterizzano per il poco spazio tra la ruota ed il passaruota o la sospensione che rende impossibile far passare una catena classica.

Perché alcune auto sono non catenabili?

Per capire quali sono le auto non catenabili basta andare a pensare ad alcune caratteristiche tecniche.

Non ci sono infatti catene per auto non catenabili nel caso in cui queste vetture montino gomme di grandi dimensioni oppure se il loro assetto è particolarmente ribassato, tipica cosa questa di auto sportive, ma adesso diffuso anche in modelli di altro genere.

Alfa Romeo, Bmw, Chrysler e Fiat sono tra le case automobilistiche che producono veicoli di tipo non catenabile.

Un assetto troppo ribassato infatti è di ostacolo per il corretto montaggio di catene di tipologia classica, cosa questa che ti costringerà a ripiegare piuttosto su modelli a ragno, che non hanno la necessità di agganciarsi alla parte interna del pneumatico.