Qual è il miglior tutore per alluce valgo? – Recensioni, opinioni, guida e prezzo del 2020

Cura della Persona

tutore per alluce valgoIl tutore per l’alluce valgo è la soluzione ideale per tutti coloro che sono alle prese con questa fastidiosa patologia. Il valgismo dell’alluce consiste in una deformità che interessa la parte anteriore esterna del piede, che comporta una deviazione dell’alluce verso l’altro dito. Il continuo sfregarsi causa non solo rossori e gonfiore, ma con il tempo anche un dolore cronico.

Il tutore per l’alluce valgo serve a tenere a distanza l’alluce dal secondo dito, evitando che si tocchino. Si tratta di prodotti facili da indossare che possono essere utilizzati, durante la notte e durante il giorno, per settimane o addirittura mesi. In questa guida troverai tutto ciò che c’è da sapere riguardo questi prodotti, compresi i migliori tutori per alluce valgo attualmente disponibili in commercio.

Quali sono i migliori tutori per alluce valgo per prezzo e opinioni?

Take Inspire – un tutore di alta qualità

Sale
Take Inspire | Tutore Alluce Valgo 4a Generazione, Correttore...
1.013 Recensioni
Take Inspire | Tutore Alluce Valgo 4a Generazione, Correttore...
  • SOLLIEVO IMMEDIATO: il tutore Take Ispire permette di correggere...
  • ✅COMODO E INVISIBILE: Facile da indossare si adatta...

Questo prodotto aiuta non solo a correggere l’alluce valgo, ma anche ad attenuare il dolore causato da pressione e sfregamenti. È sufficiente indossarlo quotidianamente per favorire il riallineamento delle dita. Inoltre l’apposito cuscinetto proteggi-osso salvaguarda la prominenza da calli e vesciche. Si tratta di un tutore facile da indossare che si adatta ergonomicamente al piede aderendo alla perfezione alla parte esterna. Il design è stato ideato per essere completamente invisibile e indossabile con ogni tipo di scarpa. È stato realizzato con materiali di alta qualità come l’I-gel SEBS, un silicone medico molto elastico e adattabile composto da un olio minerale che idrata e ammorbidisce la pelle del piede.

Pro
  • Lavabile e antibatterico.
  • Materiali di alta qualità.
  • Facile da indossare.
Contro
  • Dopo qualche ora può essere scomodo.

DOACT SEPARATORE – per risultati in pochissimo tempo

Sale
DOACT 3 Fori Alluce Valgo Gel Separatore Della Punta per Cipolle...
122 Recensioni
DOACT 3 Fori Alluce Valgo Gel Separatore Della Punta per Cipolle...
  • TOE SEPARATORI PER ALLUCE VALGO, BUNION, MARTELLO DITA DEI PIEDI ED...
  • LOOP MULTIPLI: Design di loop multipli per garantire una calzata...

Questo prodotto è perfetto per alleviare il dolore scaturito da patologie del piede come l’alluce valgo. Questo perché è in grado di favorire il riallineamento delle ossa, impedendo lo sfregamento contro la parete della scarpa. Si tratta di un tutore realizzato in silicone resistente e morbido. Il vantaggio di questo modello è che, in caso di bisogno, può essere aumentata ancor di più l’imbottitura interna. La peculiarità di del DOACT SEPARATORE è che è caratterizzato da dei piccoli fori, che permettono la traspirazione del piede, e da scanalature anti-scivolo di piccole dimensioni.

Pro
  • Design funzionale per ridurre il fastidio.
  • Utilizzabile con qualsiasi scarpa.
  • Facilmente pulibile.
Contro
  • Per piedi sottili risulta un po’ largo.

METATARSO PEDIMED – ideale anche per il running

Pedimend high quality metatarsal pads PAIR
6 Recensioni
Pedimend high quality metatarsal pads PAIR
  • GARANZIA SIMPLY NATURAL 30 GIORNI - RIMBORSO AL 100%: È un dato di...
  • 120 SACCHETTI IGIENICI PER CANI + DISPENSER: Con questo set di...

Si tratta di un soffice cuscinetto che presenta dei comodi gommini antiscivolo: questi sono fondamentali per mantenere in ogni momento il piede ben saldo. È un tutore molto semplice da indossare all’interno di qualsiasi tipo di calzatura, dalle scarpe sportive a quelle più eleganti, anche con tacco. È in grado di offrire un’azione massaggiante e al tempo stesso di pressione sulle dita del piede che alleviano il dolore percepito e riescono ad ammortizzare l’attrito della scarpa sul terreno. È il prodotto ideale per coloro che cambiano molto spesso tipo di calzatura e desiderano sentirsi sempre comodi e protetti.

Pro
  • Non scivolano dal piede.
  • Adatti anche in caso di attività sportiva.
Contro
  • La taglia unica può non essere adatta per tutti i piedi.

Smarthings Correttore – resistente e confortevole

Sale
Correttori Alluce Valgo, 8 pz in Gel morbidissimo, separa e...
129 Recensioni
Correttori Alluce Valgo, 8 pz in Gel morbidissimo, separa e...
  • ALLEVIA IL DOLORE: Il correttore separa dita è un rimedio per il...
  • CORREZIONE DELLA POSIZIONE: Indossato regolarmente la speciale forma...

Si tratta di un tutore per l’alluce valgo realizzato in morbido Gel che si adatta perfettamente a qualsiasi forma e dimensione del piede. La sua forma svolge una duplice azione: corregge la posizione delle dita e protegge alleviando il dolore. È stato realizzato con un materiale morbido che permette di essere indossato, durante il giorno e la notte, all’interno di qualunque calzatura. Il correttore per alluce valgo Smartings è l’ideale anche quando si pratica l’attività sportiva, perché riesce ad alleviare efficacemente il dolore causato dal carico esercitato all’interno della scarpa. In questo modo è possibile concentrarsi sull’attività fisica senza problemi.

Pro
  • La confezione include 8 pezzi.
  • È anallergico.
  • Utilizzabile durante l’attività fisica.
Contro
  • All’inizio può risultare scomodo.

Sports Laboratory Sistema Correttivo per Alluce Valgo – consigliato dagli specialisti

Sports Laboratory Sistema Correttivo per Alluce Valgo Giorno e...
252 Recensioni
Sports Laboratory Sistema Correttivo per Alluce Valgo Giorno e...
  • UN SET COMPLETO DA USARE GIORNO E NOTTE: il sistema correttivo per...
  • SOLLIEVO DAL DOLORE E PROTEZIONE: I dolori associati ad alluce valgo,...

Il sistema correttivo per alluce valgo commercializzato da Sports Laboratory include due stecche per l’alluce, due raddrizzatori in gel e una pratica guida per il sollievo dal dolore. I separatori servono a dare sollievo alla zona dell’alluce, riducendo lo sfregamento tra le dita del piede e favorendo il riallineamento durante le tue attività quotidiane. Questo prodotto presenta un design che include un’asta metallica imbottita e flessibile, che risulta molto utile nel raddrizzamento dell’alluce. Si tratta di un tutore che serve a prevenire l’aggravarsi della patologia e le fastidiose ricadute post-operatorie: ecco perché si tratta di un prodotto consigliato anche da medici e fisioterapisti.

Pro
  • È molto resistente.
  • Risultati dopo pochi giorni.
  • Facilmente indossabile.
Contro
  • La stoffa che avvolge l’alluce può essere corta.

Cause e sintomi dell’alluce valgo

Le cause di questa fastidiosa patologia possono essere sia congenite sia dovute a brutte abitudini, come ad esempio l’utilizzo frequente di scarpe con tacchi alti che non si adattano alla naturale conformazione del proprio piede: la conseguenza è che lo obbligano in una posizione innaturale, con la punta deviata verso l’interno e una rotazione errata.

Per quanto riguarda invece i sintomi, capita molto spesso che questi non vengono avvertiti nelle fasi iniziali della patologia, ma soltanto quando è già in fase piuttosto avanzata. Ecco quindi che il piede appare dolorante e la pelle diventa non solo molto più spessa, ma anche rossa e gonfia: si tratta dell’avvertimento di un cambiamento nell’anatomia del piede che può rendere molto difficoltoso camminare.

Gli effetti dell’alluce valgo non finiscono di certo qui, dato che nei casi più gravi possono insorgere vere e proprie lesioni ossee che vanno ad incidere sulla funzionalità del piede e sulla postura generale dell’individuo. Curare prontamente l’alluce valgo è fondamentale se si vuole ripristinare una corretta deambulazione.

 

Come curare l’alluce valgo

Di solito si ricorre alla chirurgia soltanto nei casi più estremi, altrimenti per curare questa patologia si ricorre a strumenti che vanno ad operare sulla morfologia del piede, attenuando i dolori in corso. Trai i rimedi più comuni ci sono oltre ai tutori anche:

  • I cerotti: si tratta di piccoli cerotti che possono aderire sulla protuberanza, in modo da evitare il contatto diretto del piede con la scarpa e ridurre l’attrito con il terreno, oppure vengono fissati all’alluce.
  • I plantari: vanno inseriti in corrispondenza della suola delle proprie calzature, assicurando una riduzione dello sfregamento della protuberanza a cipolla con la scarpa e con il suolo, in modo da lenire immediatamente il dolore. Per essere veramente efficace, questo tipo di plantare deve essere realizzato necessariamente su misura.
  • I tutori: questo supporto viene progettato con l’obiettivo di ripristinare il corretto allineamento dell’alluce attraverso una leggera pressione. È caratterizzato da una guaina che viene posizionata sul dito, da un cuscinetto che deve essere collocato nella sporgenza ed infine da una benda elasticizzata che avvolge il piede. I tutori per alluce valgo possono essere utilizzati sia durante il giorno che durante le ore notturne. Tra le varie tipologie di tutore ci sono i divaricatori, solitamente realizzati in lattice o silicone che aiutano a separare l’alluce dal secondo dito, evitando la formazione di calli e l’insorgere di dolori.

 

Quali sono le migliori marche?

Attualmente in commercio è possibile trovare un’ampia varietà di marchi che propongono modelli in grado di soddisfare le esigenze di ogni consumatorie. Quando si acquista un tutore per alluce valgo, l’ideale è spendere qualcosina in più, scegliendo un prodotto che porta la firma di un marchio rinomato nel settore che può fare affidamento su una lunga esperienza. Tra le migliori marche di tutori per alluce valgo rientrano senza ombra di dubbio:

  • Take Inspire: i prodotti di questa azienda italiana sono stati studiati per contrastare il dolore e l’infiammazione, riducendo la curvatura dell’alluce valgo.
  • Eumedica: i tutori firmati da questo marchio sono flessibili, con tanto di cuscino in gel e fasce regolabili, oltre ad essere indossabili anche di notte.
  • ValgoSocks: il vantaggio di questi tutori è che si adattano perfettamente ad ogni tipo di calzatura.

 

Conclusione

L’alluce valgo è sicuramente una delle patologie più fastidiose per coloro che non sanno rinunciare a calzature come tacchi o a scarpe abbastanza strette, tuttavia grazie all’uso di un tutore potrai risolvere una volta per tutte il problema in poco tempo, dato che permette di rallentare lo sviluppo della patologia, favorendo il processo di regressione e mantenendo una corretta postura del piede. Dato che si tratta di un prodotto medico, il consiglio è quello di consultare il medico di fiducia che saprà indirizzarti sul prodotto adatto alle tue esigenze.